Dopo l’interminabile serie di violenze, sempre più gravi, che si sono verificate a Riccione e sulla riviera, il Consorzio Viale Ceccarini ha convocato un’assemblea straordinaria aperta a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è per martedì 31 agosto alle 14 nel giardino del Rosamaria, in viale Virgilio 9.
“Siamo ancora immersi in una stagione estiva connotata da grandi flussi turistici – spiega il Consorzio – con successi tangibili per la nostra economia locale e nazionale, che ci permetterebbero di guardare al futuro con piu serenità se non fosse per ii susseguirsi di eventi di diffusa microcriminalità, che hanno portato Riccione al centro della cronaca in diverse occasioni”.
“In questi mesi – prosegue l’associazione – abbiamo assistito ad una evoluzione rapida ed incontrollata, culminata negli atti vandalici di sabato sera, dove gruppi di giovani si sono scagliati contro persone, oggetti, mezzi di trasporto, provocando ingenti danni al nostro centro cittadino. La nostra comunità, in pochi giorni si è riappropriata della sua normalità, con il grande, essenziale supporto delle forze dell’ordine, che hanno ascoltato, rincuorato ed aiutato tutti i commercianti e gli abitanti, lavorando instancabilmente per individuare ed arrestare i colpevoli. Ma ii tam tam di “Riccione citta poco sicura” si è purtroppo diffuso su tutti i canali d’informazione, provocando un danno all’immagine incalcolabile”.
Di qui l’appello: “Ora occorre ii contributo di tutti noi: operatori, amministrazione pubblica, forze dell’ordine, residenti, per progettare e mettere in atto azioni incisive, tese a rendere inattaccabile la nostra cità, ripristinandone l’immagine di luogo sicuro e privo di pericoli. Solo con questa unità, con questa consapevolezza di essere legati gli uni agli altri da un filo invisibile, fatto di dedizione per ii proprio lavoro, per la propria comunità, possiamo rendere piu forte un messaggio di reale sicurezza”.
“Questo messaggio si può formulare solo dopo avere avuto la possibilità di confrontarsi, di raccogliere tutte le riflessioni, piccole o grandi, di chi vive o lavora a Riccione: per questo ii Consorzio ha pensato di indire un’assemblea cittadina aperta”.
“Non possiamo attendere o tirarci indietro di fronte a questa emergenza, che se non risolta potrebbe causare ulteriori conseguenze negative nell’immediatezza, ma soprattutto nei mesi e negli anni futuri. II supporto, la partecipazione di tutti alla discussione sarà un passaggio fondamentale per giungere alla formulazione di proposte da indirizzare alle autorità competenti, per reperire uomini e mezzi sufficienti a garantire la sicurezza del nostro territorio”, conclude il Consorzio Viale Ceccarini.