La Consigliera Beatriz Colombo (Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni) interviene sul problema del difficile inserimento dei bambini negli Asili Nido.
“Nella seduta del Consiglio Comunale di Riccione del 17 novembre presenterò un’interpellanza per portare all’attenzione dell’Amministrazione un problema che ritengo molto serio: quello del difficile inserimento dei bambini negli Asili Nido di Riccione.
I bambini possono essere accolti al nido comunale unicamente a partire dai 10 mesi di età, mentre i congedi di maternità si interrompono dopo 3 mesi dalla nascita.
E’ ovvio quindi che i genitori (soprattutto le madri) vadano incontro ad enormi difficoltà nel conciliare famiglia e lavoro.
L’unica alternativa è rivolgersi al privato con aumento esponenziale dei costi, che comunque costituiscono un altro serio problema per le famiglie coinvolte.
Inoltre i nidi comunali prevedono una sola “finestra” di inserimento ad inizio anno scolastico, tendenzialmente a settembre-ottobre.
I bambini nati all’inizio dell’anno quindi sono troppo piccoli per essere iscritti in quel periodo e devono quindi attendere l’anno successivo per essere ammessi, finendo per iniziare la frequenza a quasi due anni di età!
In questo consiglio inoltre discuteremo della modifica del regolamento della Commissione Pari Opportunità, in modo da adeguarla ai tempi ad ampliarne gli scopi.
Ritengo che, al di là delle numerose discussioni sul tema, la cosa più utile che un Comune possa fare in materia sia quella di permettere una migliore conciliazione famiglia – lavoro, in modo che una Donna non sia più costretta a scegliere tra i figli e la propria professione.
Chiedo quindi di facilitare l’accesso ai Nidi in modo che le Madri non debbano chiedere costose aspettative dal lavoro e di inserire altre finestre di inserimento durante l’anno in modo che le famiglie non debbano aspettare quasi due anni per poter usufruire di un servizio che definirei non “importante”, ma “fondamentale”, conclude Colombo.