Cerca
Home > Ultima ora politica > Riccione Civica: “Per gli impianti sportivi non è mai Natale”

Riccione Civica: “Per gli impianti sportivi non è mai Natale”

Dalle casse del Comune di Riccione, quest’anno e per pagare i prossimi allestimenti natalizi, usciranno circa 800.000 euro. Il Natale è sicuramente anche una opportunità dal punto di vista turistico – scrive  in una nota Riccione Civica – lo sappiamo ma come abbiamo già spiegato in occasione dei natali precedenti, le cifre che si investono in questo tipo di eventi a Riccione, sono sproporzionate se raffrontate con quanto si spende in realtà similari alla nostra. Sono, infatti, 2 i milioni di euro che negli ultimi anni di governo Tosi sono stati mediamente sborsati nell’organizzazione dei soli eventi natalizi e pasquali. Scegliamo di non tornare su quanto accaduto per il Natale 2020 – prosegue la nota di Riccione Civica – ma sarebbe ora, e a maggior ragione quando si spendono soldi dei cittadini, di provare a calcolare il reale ritorno di questi investimenti in termini di presenze e quindi di impatti economici sulle attività riccionesi. 

Tra gli addobbi del Natale 2021 si ripropone oramai come un must il posizionamento di un tappeto di colore bianco (!) lungo tutto il viale Ceccarini, una scelta non solo anti-ecologica ma con nessun elemento di discontinuità rispetto al passato e che ci rende spontanea una domanda al Sindaco Tosi ovvero quando verrà il turno dei tappeti di colore verde dei campi da calcio in sintetico del Marano e del centro sportivo Italo Nicoletti? 

Abbiamo impianti sportivi – dichiara Maurizio Pruccoli di Riccione Civica – sui quali non si fanno interventi di manutenzione da anni. Stiamo perdendo un patrimonio che era un fiore all’occhiello per Riccione; negli ultimi 7 anni di governo Tosi l’impiantistica sportiva riccionese si è mostrata in estrema sofferenza. Questa Amministrazione ha abbandonato gli impianti sportivi, ignorandone il valore e le potenzialità che il turismo sportivo è in grado di esprimere e di cui Riccione è stata prima promotrice in provincia”.  

Riccione Civica denuncia in particolare lo stato di deperimento avanzato dei campi in sintetico del centro sportivo Italo Nicoletti. “Questa Amministrazione – prosegue Pruccoli – si era impegnata sin dal 2018 per la loro manutenzione, necessaria perché questi campi sono stati realizzati oltre 15 anni fa. Di fatto, oggi, gli atleti giocano sul cemento con i rischi di infortunio che tutti conosciamo. Questa Amministrazione non ha distribuito in modo equo le risorse e quello che purtroppo dobbiamo rilevare come cittadini prima ancora che come formazione politica, è che la Tosi e i suoi si sono impegnati prevalentemente in progetti di visibilità diretta ed immediata. La situazione degli impianti sportivi va recuperata. Per questo, Riccione Civica si impegna a verificare anche la possibilità di accedere a finanziamenti regionali e non solo che la Tosi a differenza di diversi comuni limitrofi, ha sempre snobbato”.

Ultimi Articoli

Scroll Up