“Riccione Civica – scrive in una nota il movimento politico – crede nelle potenzialità turistiche del periodo natalizio, come tassello importante di destagionalizzazione.
Le iniziative negli anni hanno generato gradimento tuttavia cogliamo l’occasione di dar voce ai nostri imprenditori condividendo alcuni importanti suggerimenti, prima che sia già tutto sia pianificato.
Le fragilità del villaggio natalizio, sono principalmente due: “la tipologia dell’offerta” e l’ubicazione dei “chioschi”.
Molti operatori e commercianti – prosegue la nota di Riccione Civica – chiedono una migliore logistica ed organizzazione, oltre ad immaginare un ricollocamento che valorizzi le strutture e le “casette” di legno, senza penalizzare gli operatori dell’area.
Evitare l’oscuramento delle vetrine sui viali, così come risolvere i problemi di accesso alle attività che operano stabilmente in centro, come purtroppo si verifica ogni anno è fondamentale.
I commercianti considerando gli affitti che pagano, meritano maggiore attenzione.
La qualità delle proposte relative al Food o all’artigianato – continua la nota di Riccione Civica – dovrebbero rispondere a due requisiti: essere di “grande qualità” e “davvero locali”.
Pensiamo ad un contesto adeguato ed alternativo alle classiche arterie.
I Giardini Montanari o Piazzale Roma, potrebbero essere davvero una scommessa vincente che amplia la passeggiata e rompe uno schema ormai ripetitivo.
L’Italia vive un trend storico per il made in Italy di “alto livello”, di respiro internazionale.
Promuovere prodotti e le eccellenze locali, significa dialogare con un turismo di medio alto livello, raccontando il nostro territorio.
Obiettivo: scongiurare l’effetto “Luna Park” piuttosto che “fiera di periferia” che da 7 anni puntualmente prende forma.
Non fare selezione, significa perdere un’opportunità di valore – conclude la nota di Riccione Civica – per un settore ricettivo che cerca sempre di più di “offrire soggiorni ed esperienze” ad un pubblico con una maggiore capacità di spesa e sarebbe fuori contesto rispetto ai grandi sforzi di riqualificazione che i locali del centro hanno messo in campo negli ultimi mesi.
Un’amministrazione virtuosa deve stimolare chi vuole puntare in alto e Riccione civica in merito ha le idee molto chiare”.