Cerca
Home > Ultima ora > Riccione, Cinema d’Autore 2017 dal 9 gennaio

Riccione, Cinema d’Autore 2017 dal 9 gennaio

Dopo una chiusura 2016 “col botto” della Rassegna Cinema d’Autore organizzata da Comune di Riccione e Cinepalace che ha visto come ospite il Maestro regista Marco Bellocchio a incontrare il pubblico e presentare il suo ultimo film, il benvenuto al Nuovo Anno avverrà con una avvincente programmazione a partire da lunedì 9 Gennaio.

Lunedì 9 e martedì 10 gennaio è in programma Capitan Fantastic, regia di Mat Ros. Il film, proiettato in anteprima al Sundance Festival ha poi vinto il Premio per la Regia nella sezione Un certain regard dell’ultimo festival di Cannes e il Premio del Pubblico al Festival di Roma. Il regista firma il suo film più bello, grazie anche a un casting azzeccato e a un Viggo Mortensen incredibile, perfetto, centro di tutta la storia. Un’interpretazione fisica, prima ancora che mentale; le espressioni, prima ancora delle parole. Un uomo che prima incarna la sicurezza, l’ostentazione della ragione, e che poi alla fine si piega: sotto l’errore, la paura; sotto quella grande e difficile missione che si chiama “essere genitori”.

Segue lunedì 16 e martedì 17 gennaio Amore e Inganni di Whit Stillman. Commedia di costume dai dialoghi incalzanti e dalla volgarità mai neanche lontanamente presa in considerazione, il film rimane in perfetto equilibrio tra grazia ed ironia, cinismo e sentimento, con al centro della scena una machiavellica madre dagli occhi incantatori e dalla lingua tagliente. Da uno degli scritti più divertenti di Jane Austen, la grande scrittrice inglese settecentesca, il film descrive la società dell’Inghilterra di fine settecento, ancora impastoiata nelle convenzioni sociali e nella rigida ripartizione, anche sessuale, dei ruoli.

Lunedì 23 e martedì 24 gennaio ci attende Agnus Dei regia Anne Fontaine, un film ispirato alla vera storia di sette monache stuprate nel 1945 dai soldati sovietici in un monastero della Polonia. Mathilde Beaulieu è una giovane dottoressa francese della Croce Rossa e quando una suora polacca cerca il suo aiuto, la segue nel convento di benedettine, dove scopre che molte di loro, violentate dai soldati russi nel corso di una violenta irruzione, sono rimaste incinte e sono sul punto di partorire.

La Verità Negata di Mick Jakson conclude il primo ciclo del nuovo anno, lunedì 30 e martedì 31 gennaio: un legal thriller che si rifà alla storia vera della dottoressa Deborah Lipstadt , una studiosa americana di origine ebrea alla vigilia della pubblicazione del suo ultimo libro sull’Olocausto. Contro di lei si scaglia con violenza lo scrittore David Hirving, conosciuto per le sue teorie negazioniste verso il drammatico sterminio voluto da Hitler. Hirving definito antisemita dall’Accademia la accusa di diffamazione fino a portare in tribunale lei e la sua casa editrice del libro.

Le proiezioni come di consueto si terranno al Cinepalace negli orari: Lunedì ore 21:00 à Martedì ore 20:30.

Ingresso unico euro 5,00 abbonamento a quattro film euro 17,00.

La rassegna sarà accompagnata dal buffet offerto da bio’s kitchen e TerraeSole

Ultimi Articoli

Scroll Up