Sono oltre una trentina i certificati anagrafici prodotti ad oggi dall’attivazione del servizio presso gli sportelli comunali. Il sistema dei certificati on line, oltre a snellire i procedimenti amministrativi, permette ai cittadini di richiedere e stampare direttamente da una postazione internet il certificato richiesto senza recarsi all’ufficio anagrafe. Si tratta di un servizio ulteriore per l’ottenimento di certificati di residenza, stato di famiglia o cittadinanza, risultanze anagrafiche di matrimonio, nascita o decesso. Il rilascio dei certificati non prevede l’applicazione dei diritti di segreteria, mentre l’assolvimento dell’imposta da bollo avviene con l’acquisto e l’applicazione da parte del cittadino sul certificato stesso.
Ai certificati anagrafici on line si aggiunge la presenza di altri servizi telematici già attivati quali lo Sportello Unico delle Attività Produttive, le iscrizioni scolastiche,il calcolo dei tributi comunali e l’invio on line delle pratiche di trasformazione edilizia presso lo Sportello Unico dell’Edilizia.
Inoltre, da sabato 2 luglio, sono attivi lo Sportello Certificazioni Anagrafiche e carte d’identità nel locali dell’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico e lo Sportello del Cittadino dove poter richiedere informazioni sui principali tributi Imu, Tari e Tasi.
L’orario di apertura per i due sportelli che si trovano al piano terra del Municipio è 9.00-12.00.
Per richiedere i certificati anagrafici on line e seguire la procedura semplice e veloce, basta cliccare qui: