Si sono svolte questa mattina le iniziative promosse dal Comune di Riccione per celebrare il 73esimo anniversario della Repubblica. La festa, ricorda il risultato del referendum del 2 giugno 1946 quando il popolo, per la prima volta con suffragio universale, venne chiamato a scegliere tra monarchia e repubblica.
Il primo appuntamento, alla presenza del sindaco Renata Tosi e del Gonfalone civico è iniziato alle 11.00 alla ex fornace con un midley Viva Verdi composto dal maestro Stefano Bartolucci e musiche dei Carmina Burana eseguite da Orchestra e coro “Onde Medie” della scuola secondaria di 1° ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo n.1. e con letture tratte dagli articoli della Costituzione.
A seguire altre letture dei ragazzi della scuola secondaria di 1° dell’Istituto comprensivo “ Gianfranco Zavalloni” e la lettura sulla bandiera italiana dell’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra tratta da un discorso di Giosuè Carducci.
Le celebrazioni sono proseguite alla presenza delle massime autorità civili e militari, con la cerimonia dell’alzabandiera e degli onori e con, a sorpresa, l’atterraggio di un elicottero dell’Arma dei Carabinieri che ha attirato grande attenzione tra studenti,famiglie e tutti i presenti.