Una nota dell’assessore al turismo Stefano Caldari a commento dei dati pubblicati dall’Osservatorio statistico regionale sul turismo:
“I dati appena pubblicati dall’Osservatorio statistico della Regione Emilia-Romagna confermano l’ottima performance di Riccione nel periodo natalizio.
Avevamo già sottolineato i numeri eccezionali di dicembre 2018, che oltretutto aumentano in maniera significativa nei dati consolidati rispetto ai provvisori, segnando +10% per gli arrivi e +16,4% per le presenze; quelli di gennaio 2019, se pure registrano una flessione negli arrivi (-1,9%), vedono un più che positivo +5,3% per le presenze.
A consolidare la performance di Riccione rispetto alle festività invernali ci sono anche i dati dell’uscita al casello autostradale dell’A14 che per dicembre 2018 sono i più alti della costa da Ferrara a Cattolica con +4,7% e a Capodanno, dal 29 al 31 dicembre toccano il +14,7% (il dato medio della riviera si ferma al +3,8%) con uno straordinario +24% il giorno 30 dicembre.
I primi tre mesi dell’anno, gennaio – marzo, hanno invece il segno meno, -5,9% per gli arrivi e -1,4% per le presenze e questo si può spiegare attraverso uno sguardo ampio e non prendendo i numeri isolati dal contesto. Le statistiche turistiche, lo sottolineo sempre, vanno lette tenendo presente il quadro complessivo, che è condizionato inevitabilmente da diversi fattori, che vanno dalle date in cui cadono le festività – si pensi a quanto incide la variabilità della Pasqua – agli eventi, per esempio quelli fieristici e congressuali, che soprattutto nei mesi invernali fanno la differenza.
Se si guardano i dati di marzo, infatti, si nota che sono per tutto il territorio provinciale con il segno meno, poiché nel 2018 Pasqua è stata il primo aprile e quindi gli arrivi si sono sicuramente concentrati a marzo, cosa che quest’anno non esiste e fa supporre che i prossimi dati di aprile saranno invece buoni.
Ad integrare queste considerazioni, d’altro canto, ci sono i dati delle uscite al casello A14 dei primi tre mesi dell’anno che invece sono molto positivi e superiori in tutti i singoli mesi alla media della costa: +1,6% a gennaio, +15,6% a febbraio, +13% a marzo.
In conclusione la considerazione è sempre che Riccione ha un forte appeal, è un brand molto ben posizionato sul mercato, il palinsesto di eventi che mettiamo in campo e il nuovo disegno di città vanno in questa direzione, una strada chiara e riconoscibile, quella di una città che fa dell’innovazione e della sfida sulla qualità il suo punto di forza“.