Cerca
Home > Ultima ora > PD Riccione, bullismo: non si sa chi nelle scuole voglia le buchette

PD Riccione, bullismo: non si sa chi nelle scuole voglia le buchette

Il Pd di Riccione interviene nuovamente sull’iniziativa dell’amministrazione comunale (approvata anche da M5 Stelle e dai fuorusciti di “Democratica”) per cotrastare il bullismo nelle scuole:

Come volevasi dimostrare, possiamo dire che il favore dei dirigenti Scolastici sull’intenzione di installare buchette per la raccolta di informazioni in forma anonima nelle scuole, non ci risulta accertato.

Al massimo, sarà stata fatta pervenire, non si sa a chi e quando, una generica informazione sull’intenzione di avviare una qualche strategia di contrasto del bullismo e, ovvio, la risposta sarà stata “bene bravi, ci stiamo”, in attesa poi di trovarsi per condividere.
Non è  nemmeno detto che sia andata cosi, è anche  probabile che, innamorati della propria soluzione, i proponenti abbiano dato per scontata  l’adesione dei Dirigenti Scolastici, dal momento che, come già detto, non ci risulta che  qualcuno sapesse, nemmeno all’ufficio Scolastico provinciale.
Poi, in  quali scuole saranno collocate le buchette, nella Primaria, le Medie, le Superiori, non si sa. Inoltre, sarà  interpellata la scuola beneficiaria  o il Comune, dopo l’approvazione dell’odg procederà d’autorità, anche questo viene dato per scontato.
Non vorremmo però troppo  dilungarci sulle motivazioni a sostegno del mancato appoggio di noi  tre consiglieri del PD, che abbiamo ricevuto il testo solo a ridosso del Consiglio Comunale e nemmeno rimarcare differenze di approccio culturale, iscrivibile ad un’appartenenza politica.
Il tema del contrasto al bullismo ci riguarda, non solo come Consiglieri Comunali ma come genitori, zii, nonni, cittadini e auspichiamo un approfondimento del tema.
La collaborazione perché possa essere fattiva e produttiva necessita di strumenti.

Perciò proponiamo la costituzione di una consulta cittadina, con una partecipazione attiva delle scuole che con propri rappresentanti possano  prendere parte ad uno specifico osservatorio e condividere strategie comuni, allargando il coinvolgimento oltre alle scuole, alle associazioni sportive e culturali cittadine.
Chiediamo inoltre, Al Presidente del Consiglio Comunale, che venga invitata la funzionaria responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale all’interno del Consiglio Comunale; i Consiglieri e la cittadinanza,  potranno cosi conoscere le iniziative del GOP (Gruppo Operativo Provinciale) e quel che già le scuole possono fare al proprio interno, oramai  da oltre un decennio,  e individuare cosi le  strategie di aiuto  condivise con il contributo di tutti.
In questo modo tutti gli attori porteranno le proprie idee, per trasformarle in energia positiva come investimento sul futuro.

Arcangeli Alberto, Bauzone Cinzia, Pazzaglini Tommaso, Consiglieri Comunali PD Riccione, Parmeggiani Marco, Segretario Comunale PD Riccione.

Ultimi Articoli

Scroll Up