In occasione dell’appuntamento annuale della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Emilia-Romagna che si è svolto ieri nella sede del CONI di Bologna, un momento in cui vengono premiate società e persone che si sono particolarmente distinte in questa disciplina sportiva, è stato presentato in anteprima il nuovo video promozionale di Riccione Bike Hotel, il consorzio di strutture alberghiere che raccoglie 12 alberghi specializzati per ciclisti e cicloturisti.
Riccione Bike Hotel è nato nel 1998 ed è diventato un modello imitato sia in Italia che in Europa. La Romagna è sempre stata tradizionalmente una terra legata alla bicicletta ed esistevano già alcune competizioni di livello nazionale, come ad esempio la Nove Colli, ma non esisteva una rete di strutture orientate all’ospitalità dei ciclisti e dei cicloamatori e alle loro esigenze. Ora queste tipologie di hotel li possiamo trovare quasi ovunque, ma Riccione li ha tenuti a battesimo come precursori di un nuovo modo di proporsi su un determinato mercato e di conquistarlo grazie a servizi eccellenti ed estremamente qualificati, idonei a fornire risposte pronte ad una domanda particolarmente esigente.
Tutto questo accompagnato da un territorio che offre molteplici possibilità di escursione, con un entroterra ricco di percorsi e paesaggisticamente attraente a pochi chilometri dalla costa.
Il nuovo video di promozione di Riccione Bike Hotel presentato ieri racconta proprio questo, in maniera suggestiva ma anche molto ironica.
Un sorprendente e inedito Davide Cassani, CT della nazionale italiana di ciclismo, accoglie un cliente appena arrivato – un giornalista di ciclismo in cerca di relax – in uno dei bike hotel di Riccione in veste di receptionist, e gli consegna barretta e borraccia. Ma le sorprese non finiscono qui. Tra le note di Romagna mia mescolate a quelle potenti dei Carmina Burana l’ospite viene accompagnato in bici sul Cippo di Pantani in Carpegna e coccolato in hotel in modo piuttosto originale: si trova infatti a fare una sauna insieme ai ragazzi della Nazionale Ciclismo Under 23 e un massaggio praticato da Rino De Candido (CT Juniores), dopo che Marino Amadori (CT Under 23) gli ha noleggiato la bici, lucidata da Fabrizio Tacchino (Centro Studi FCI).
Il video è stato realizzato dal Consorzio Bike Hotel con il sostegno dell’Assessorato al turismo del Comune di Riccione e della Regione Emilia-Romagna, ed è stato presentato ieri, alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, da Grazia Nicoletti, vice-presidente del Consorzio.
“E’ proprio grazie alla storia e alla credibilità dei Bike Hotel di Riccione che è stato possibile confezionare questo prodotto – dichiara la Nicoletti – . La nazionale italiana e il suo CT Davide Cassani infatti vengono spesso a soggiornare qui per allenarsi, ed è proprio in occasione di uno dei ritiri della nazionale giovanile che è nata l’idea di dar vita a questo progetto che ha l’obiettivo di promuovere Riccione e il Consorzio in Europa e nel mondo”.
“La vacanza attiva e il turismo legato alla bicicletta sono proposte che Riccione interpreta naturalmente, per la sua vocazione a ricercare ed accogliere questa tipologia di clienti, e i bike-hotel ne sono la dimostrazione più compiuta – aggiunge l’assessore al turismo Claudio Montanari. I nostri servizi, la professionalità dei nostri operatori, la varietà del nostro territorio costituiscono una narrazione perfettamente rappresentata da questo video di promozione, un esempio virtuoso di come eccellenze quali il Consorzio Bike Hotel, la Nazionale di ciclismo italiana e una terra con l’anima si cercano, si trovano e stanno insieme in modo del tutto naturale. Questa è la strada da continuare a seguire con l’impegno di tutti. Negli anni sono sorte molte proposte simili alla nostra e non possiamo permetterci di non essere all’altezza o di arretrare nello standard di qualità. Ci viene richiesto sempre di più e dobbiamo essere in grado di rispondere senza farci trovare impreparati, dai servizi alla tipologia dei percorsi a un intero sistema di accoglienza che ancora fa della nostra destinazione un modello difficilmente ripetibile altrove”.
Il video “The Adventures of a Cycling Journalist in Riccione, Italy”, dai ieri su YouTube, si può vedere a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=lSVnm_LkKzo