Minacce e volgarità sui social contro il sindaco di Riccione Renata Tosi. Frasi anche del tipo “La Tosi deve morire di un colpo fulminante, glielo auguro col cuore”, “Deve morire di Covid”, postate dallo stesso profilo.
Fra le tante critiche alla Tosi per gli assembramenti in Viale Ceccarini all’accensioni delle luci natalizie, alcuni leoni da tastiera non hanno perso occasione per far sprofondare il dibattito ai livelli più vergognosi.
Il capo gabinetto Roberto Cesarini fa sapere che per il momento non sarà sporta denuncia, ma non manca di stigmatizzare “una tempesta social e media, convergente, spesso mistificante, certo non dialogante, tesa ad accreditare comportamenti ascrivibili al disumano, lontani dalla realtà dei fatti e delle intenzioni, mirati a descrivere e ‘disegnare’ una figura da disprezzare ed abbattere”.
Fra i messaggi di solidarietà giunti al sindaco, quello di Fratelli d’Italia di Riccione, che “esprime la sua vicinanza alla sindaca Renata Tosi dopo le minacce che ha ricevuto. Questa politica di minacce non ci appartiene e ora bisogna correre a gettare acqua sul fuoco acceso da qualche inetto. Fdi diverge sempre da ogni confronto violento e riconosce la sua vicinanza a chiunque riceva, per iscritto o di persona, aggressioni come quelle subite dalla sindaca. Una vicinanza che non è solo di parole”.
Anche Greta Testa, consigliere comunale di Forza Italia, esprime vicinanza al Sindaco Tosi: “Approfitto di questa spregevole occasione per rinnovare tutto il sostegno, la stima e la gratitudine che nutro per il nostro Sindaco. È noto che i soggetti politici spesso siano oggetto di critiche, polemiche e offese ma nulla può giustificare qualsiasi forma di odio, discriminazione o addirittura augurio di morte. Quanto accaduto simboleggia solo un’inqualificabile povertà d’animo, è inaccettabile. Mi auguro che quanto successo non si ripeta e colgo l’occasione per invitare le persone a fare sempre buon uso dei social e ad utilizzarli in maniera attenta e consapevole. Prima di essere Sindaco, prima di essere una donna, Renata è una persona che merita rispetto indipendentemente dal colore politico di appartenenza o dalle proprie idee. Esprimo la mia più sentita vicinanza al Sindaco Renata Tosi”.
Il portavoce del Popolo della Famiglia di Riccione Campisi Luca aggiunge: “Credo che Politica, e non solo, debba prendere le giuste distanze dinnanzi a questi messaggi dai cosiddetti leoni da tastiera, denunciando l’accaduto , per far capire a queste persone che la vita è un dono prezioso e non si augura la morte a nessuno, nemmeno al tuo peggior nemico. Tutto ciò è a dir poco vergognoso!! Mark Twain diceva: La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante. Tutto Il Popolo della Famiglia esprime la propria vicinanza al Sindaco e Amica Renata Tosi e alla sua amministrazione prendendo le distanze di quanto accaduto”.
Anche dall’opposizione si condannano questi decisamenti comportamenti. Dichiara per il Pd Alberto Arcangeli: “Piena solidarietà al sindaco. Questo modo di esprimersi non ha che fare con la politica per come la intendiamo, non ci appartiene e ci auguriamo che chi lo utilizza sia individuato e ne risponda. La morte e la malattia non si augurano a nessuno, meno che mai in questi tempi di generale e immensa sofferenza”.