Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri di Riccione, hanno arrestato – con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale – un cittadino 29enne di nazionalità belga. I militari dell’arma, in collaborazione con agenti della Polizia di Stato, hanno incrociato l’auto condotta dall’uomo, all’altezza del lungomare D’Annunzio, mentre zigzagava e procedeva a forte velocità.
Alla vista dei militari l’uomo invertiva improvvisamente marcia nel tentativo di darsi alla fuga, commettendo numerose infrazioni al Codice della Strada e non fermandosi all’alt impostogli da una pattuglia della Polizia di Stato.
Dopo un lungo inseguimento, è stato bloccato all’imbocco di viale Ceccarini. Sottoposto all’accertamento etilometrico è risultato positivo. Arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale e guida in stato di ebrezza, sarà processato per direttissima.
Nel primo pomeriggio di oggi sono arrivate le “congratulazioni” dell’assessore Raffaelli di Riccione.
“Desidero ringraziare le Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia di Stato, per essere intervenute in modo eccellente a tutela della legge e della pubblica incolumità domenica pomeriggio in un inseguimento che, partito da viale D’Annunzio e conclusosi tra l’imbocco di viale Ceccarini e viale Corridoni, ha portato all’identificazione e all’arresto del conducente di un veicolo, risultato positivo ai test etilometrici e sanzionato per guida in stato di ebbrezza. Un intervento tempestivo e puntuale, reso possibile dal monitoraggio del territorio, in tempo reale, grazie alla presenza della rete di videosorveglianza urbana comunale recentemente implementata dall’Amministrazione con nuove e ulteriori telecamere alla quale è collegata la centrale operativa dell’Arma dei Carabinieri.
Il presidio e la tutela delle isole pedonali, e generalmente degli spazi pubblici a più alta frequentazione da parte di turisti e cittadini, costituiscono un tema centrale per l’amministrazione. Sul territorio a mare della ferrovia sussistono zone chiuse all’accesso dei mezzi pesanti e dei veicoli, delimitate da apposite fioriere, e altri varchi che debbono consentire l’accesso alla Polizia Locale e a tutte le forze dell’ordine, nonché ai mezzi di soccorso. Abbiamo in programma nella zona ZTL l’installazione dei Pilomat, dissuasori mobili a scomparsa telecomandati, per consentire l’accesso alle aree interessate a chi abbia necessità, inclusi i residenti, in una situazione di giusto equilibrio per i fruitori, in tale ottica stiamo provvedendo a stanziare somme adeguate a bilancio.
La sicurezza è infatti una priorità assoluta del nostro programma e in tale ottica i progetti di implementazione in tutta la città a favore di turisti e residenti, costituiscono un obiettivo imprescindibile. Questi interventi, sono sempre volti ad un unico scopo: garantire e mantenere la tranquillità e serenità nella nostra località turistica”.