E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Riccione il progetto definitivo per la realizzazione della nuova scuola primaria di viale Catullo. Si tratta come è noto di un progetto che si basa sul ricorso a partenariato pubblico privato, concernente progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione, finanziamento, nonché servizio di manutenzione pluriennale per un periodo di 20 anni. L’intervento di “Rifacimento della Scuola primaria Catullo, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, ha un importo complessivo, comprensivo dell’appalto/locazione finanziaria (al netto dell’I.V.A. di legge) di 4.344.623,35 euro.
Verrà quindi finanziato attraverso operazione di partenariato pubblico-privato attraverso lo strumento della locazione finanziaria. Lo strumento previsto dal codice degli appalti che permette all’Ente pubblico di dare corso a progetti di pubblico interesse senza anticipare risorse e al contempo alla ditta che si aggiudica l’appalto e la manutenzione di essere finanziata attraverso istituti bancari. Il Comune quindi pagherà i canoni della locazione finanziaria che saranno, di volta in volta, comprensivi della manutenzione.
“E’ un grande risultato quello di dare corso ad un progetto importante come edificare un nuovo edificio scolastico, nonostante le difficoltà finanziarie degli Enti pubblici dovuti all’emergenza – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti -. Ma se le risorse e i finanziamenti non vengono messi in campo dai Comuni e della amministrazioni, tutta l’economia di una città si ferma. Certo avremmo potuto fermarci, non farlo, aspettare il finanziamento statale e invece abbiamo comunque trovato il modo di terminare la riqualificazione di tutte le nostre scuole. La Catullo in particolare è un progetto dall’ampio risvolto pedagogico. E’ un grande edificio di 1077 mq, con una piazza lineare e 5 padiglioni. Criteri questi che oggi come non mai risultano importantissimi per gli ambienti in cui i nostri figli devono andare a studiare. Dal momento in cui inizierà la demolizione del vecchio edificio, tempo un anno e mezzo, la scuola sarà pronta quindi per il 2022″.