Al tempo del Coronavirus e della didattica a distanza, al Liceo Volta-Fellini di Riccione può accadere che un docente di Filosofia e Storia organizzi un dialogo a distanza (appunto) tra gli studenti delle sue classi ed Osvaldo Carloni, un suo amico che da 30 anni vive in Cina e da 10 anni dirige un’azienda di circa 400 lavoratori.
Tema: il Coronavirus. Ma, come è facilmente immaginabile, dalla stretta attualità le domande degli studenti hanno consentito al manager italiano di fornire, nel giro di un’ora, uno spaccato della società e della politica di un Paese che abbiamo sempre visto come lontano e differente, ma che ora – con il dramma del Coronavirus- ci appare vicino e solidale. Proprio ieri infatti un aereo ha portato in Italia un’equipe di medici che affiancherà i medici italiani e alcune tonnellate di presidi medico-sanitari di cui l’Italia ha drammaticamente bisogno.
Per l’incontro, il docente ha utilizzato le stesse applicazioni che nel Liceo ormai quasi tutti usano per le lezioni a distanza, aggiungendo però applicazioni diverse per la chiamata e la trasmissione delle immagini, considerato che in Cina una delle più grandi aziende statunitensi che fornisce servizi online è vietata.
La partecipazione di due intere classi (44 studenti) è stata corretta ed ordinata, con domande sempre interessanti e pertinenti.