Anche il nuovo anno al Nona di Riccione è ricco di eventi e iniziative. Tra tutti non poteva mancare l’appuntamento con NONA Music Factor, il talent show musicale che mette in palio l’incisione di tre brani inediti con Vibe Records, la presenza dei brani su tutti i digital stores e un vero contratto per una serata di spettacolo al Nona.
Tutto è pronto dunque per il quarto round della competizione, in programma giovedì 26 gennaio a partire dalle 22. Protagoniste tre band che saliranno sul palco per aggiudicarsi l’accesso alla finalissima di maggio.
Come da regolamento, ognuna dovrà presentare tre brani, di cui almeno un inedito. Ai voti della giuria di qualità, pari al 50%, si sommeranno quelli del pubblico che potrà votare, tramite coupon, ogni volta che farà una consumazione (drink o food). A fine serata i coupon verranno estratti da un’urna e la band con più voti accederà direttamente alla finale.
La giuria di qualità sarà composta da esperti del settore musicale quali Filippo Tirincanti (Vibe Records), Marco Corona (Radio Sabbia), Gian Maria Emendatori (titolare del Nona).
Ma quali saranno le band in gara? La prima è un gruppo tutto al femminile, le Streetlights. Cinque ragazze: una batterista, Virginia, una bassista, Valentina, una chitarrista, Elisabetta, una tastierista, Giulia e Isabella alla voce. La band è nata per una passione comune sbocciata all’interno della scuola di musica di Riccione, tutte infatti frequentano il “Giocamusica”. I pezzi, in parte cover e in parte inediti, spaziano dal pop al funky al rock.
In scena anche la Stick & Co Band, un trio pop fondato a Rimini nel 2015 dal cantante, chitarrista e autore “Stick” (Lorenzo Rossi). Il loro genere, pop in lingua italiana, è influenzato dagli stili di artisti come Sting e John Mayer. La band, che conta Alex Gentilini al basso e Lorenzo Tullini alla batteria (tutti giovanissimi, età media 20 anni), suona per i palchi della Romagna in occasione di eventi e contest e nel 2016 è stata notata dal presidente del M.E.I. Giordano Sangiorgi per le qualità compositive.
Per finire saliranno sul palco Anthony Sebastianelli e Benedetta Palazzini. Un incontro tra passione per la musica ed intensità espressiva quello tra Anthony Sebastianelli, chitarrista eclettico col suo suono inconfondibile, e Benedetta Palazzini voce che interpreta e crea in questa nuova idea. Una fusione che racconta il desiderio di scoprire il proprio mondo, con qualcosa di assolutamente intimo.
Pronti a votare il vostro preferito?