Cerca
Home > Ultima ora sport > Riccione: 300 km. a piedi per per sostenere i progetti dell’ospedale di riabilitazione

Riccione: 300 km. a piedi per per sostenere i progetti dell’ospedale di riabilitazione

“Quando mio fratello Cristian è stato ricoverato per mesi in ospedale, dopo un brutto incidente in bici, ed è uscito, ho deciso di fare una promessa: attraversare a piedi l’Italia, coast to coast”.

E’ Alan Lucarelli a parlare, l’ideatore del progetto ‘Trekking Romagna per Montecatone’. Regista del parco Oltremare, vive a Riccione. L’impresa è ardua: percorrere solo con sacco a pelo, tenda e zaino in spalla, oltre 280km a piedi dal porto di Rimini a quello di Marina di Pisa. Dodici tappe in 13 giorni, con al suo fianco due amici: Lucio Tamburini, collega del parco Oltremare, e Marco Bazzotti, professore di matematica e fisica al Liceo di Riccione, e guida ambientale escursionistica (GAE) esperta e fondatore dell’associazione “Trekking Romagna Escursioni”.

La partenza è avvenuta questa mattina dal porto di Rimini. Con i tre amici anche il fratello di Alan, Cristian, che lo seguirà per un breve tratto, mentre l’arrivo è previsto per il 21 luglio.

L’obiettivo del progetto è quello di incontrare in ogni tappa i pazienti che hanno ripreso in mano la loro vita e il loro futuro dopo aver fatto un lungo percorso riabilitativo proprio grazie al periodo trascorso all’Istituto di Montecatone di Imola, specializzato proprio nella riabilitazione delle persone con gravi lesioni spinali e cerebrali.

Questa impresa vuole raccontare la realtà di Montecatone al maggior numero di persone possibili – continua Lucarelli – e allo stesso tempo raccogliere fondi per la Fondazione Montecatone Onlus direttamente attraverso i suoi canali sia classici sia online. Con questi fondi vorremmo finanziare la Fondazione e tutti i suoi progetti tra i quali c’è anche l’annuale manutenzione di un esoscheletro, uno strumento che aiuta le persone paraplegiche e tetraplegiche a fare riabilitazione per tornare ad acquisire la massima autonomia possibile. Mio fratello era un atleta di triathlon. Proprio durante un allenamento in bicicletta è caduto. Fortunatamente ha riportato solo una parziale lesione midollare ed oggi è tornato a camminare, dopo mesi di ricovero, ma gli è stata riconosciuta una forma di tetraplegia. L’esoscheletro è servito tantissimo per ritornare in piedi. Questo viaggio è dedicato a lui, e a tutte le persone che grazie a Montecatone ricominciano a vivere”.

L’amore per la natura, la passione per le lunghe camminate e la voglia di portare avanti un progetto solidale così importante, hanno convinto anche gli amici Lucio e Marco: “Sarà una lunga camminata ma vogliamo davvero fare ogni tappa. Cercheremo di trovare ristoro in alloggi di fortuna, o da chi voglia aiutarci. Ci siamo allenati tutto l’inverno, e Lucio ha anche fatto pochi mesi fa il lungo Cammino di Santiago e da allora si definisce “un pellegrino in cerca di risposte. Siamo carichi”.

Ma ci sono già tanti altri amici che vogliono unirsi nel viaggio, anche solo per percorrere alcuni km insieme e tutti quelli che vorranno saranno ben accetti.

Le tappe che i tre amici toccheranno saranno più o meno, salvo imprevisti:

Ponte Santa Maria Maddalena, Casteldelci, Castello di Colorio, crinale alta valle del Tevere, passo dei Fangacci, Burraia, Londa, Pontassieve, passaggio per Firenze, Signa, passaggio per Empoli, San Miniato Basso, Montemagno, passaggio per Pisa, Marina di Pisa.

Ad ogni tappa i 3 amici posteranno foto del loro cammino sulla pagina Facebook “Trekking Romagna”, trasformata per l’occasione in “Trekking Romagna per Montecatone” e grazie alla collaborazione del segretario della Fondazione Montecatone onlus Giorgio Conti anche sulla pagina Facebook “Istituto di Montecatone”. Inoltre, sarà possibile quotidianamente sentire la voce dei 3 camminatori grazie a collegamenti diretti alla radio web dell’Istituto al link: http://www.montecatone.com/radio

Per fare una propria offerta e sostenere la Fondazione Montecatone Onlus attraverso il progetto “Trekking Romagna per Montecatone” basta collegarsi alla pagina:

http://www.montecatone.com/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/96

senza però dimenticare di mettere come causale #TrekkingRomagnaPerMontecatone, oppure tramite conto corrente bancario intestato alla Fondazione Montecatone Onlus:

IBAN IT 81 A 05034 21008 000000186281

Cassa di Risparmio di Imola con la causale #TrekkingRomagnaPerMontecatone

Info:

alanlucarelli@gmail.com

339 3968191

Ultimi Articoli

Scroll Up