Giometti Cinema è orgoglioso di ospitare gli attori Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli con il regista Giuseppe Piccioni in occasione dell’uscita nazionale del film “L’ombra del giorno”.
Appuntamento giovedì 24 febbraio alle ore 18 al Multiplex Le Befane di Rimini.
Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, protagonisti della storia di un grande amore ai tempi del fascismo, ambientata dal regista Giuseppe Piccioni negli scenari architetonici della sua città d’origine, Ascoli Piceno, saluteranno il pubblico in sala introducendo la proiezione del film.
L’OMBRA DEL GIORNO
Un ballo, un gioco di sguardi, un grande amore. Il proprietario di un ristorante, Luciano, simpatizzante del fascismo come gran parte degli italiani, vive secondo le
sue regole, isolato dal mondo esterno. Ma sulla vetrina che dà sull’antica piazza, insieme ai segnali
preoccupanti di qualcosa che sta per accadere nel mondo, compare Anna, una ragazza che porta con sè un segreto, e chiede di essere assunta. Da quel momento la vita per Luciano cambia e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare c’è quello più grande: l’Amore. Perchè L’ombra del giorno è una storia d’amore, in quei difficili anni.
GIUSEPPE PICCIONI
Il regista ascolano ha girato “L’ombra del giorno” per gran parte nella bellissima cittadina marchigiana tra Piazza del Popolo e lo storico Caffè Meletti. Il film è sostenuto dal Comune di Ascoli e dalla Regione Marche, dalla Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, distribuito da 01 e prodotto da Lebowski srl e Rai cinema.
Nel 1998 con il film “Fuori dal mondo” ha vinto 5 David di Donatello e numerosi altri premi in Italia e nel mondo, candidato anche dall’Italia all’Oscar come miglior film straniero.
“Luce dei miei occhi” nel 2001 è in concorso al Festival di Venezia e i due protagonisti Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli si aggiudicano la Coppa Volpi come miglior attore e miglior attrice.
Nel 2009 esce “Giulia non esce la sera”, nel 2012 “Il rosso e il blu”, nel 2016 “Questi giorni”.
RICCARDO SCAMARCIO
Tra i volti più noti e amati del grande schermo, complice lo sguardo sensuale e il sorriso magnetico, oltre al suo innato talento, si è fatto notare nel film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana. La fama è arrivata con “Tre metri sopra il cielo” nel 2004: da quel momento diventa un sex symbol e attore richiestissimo. Tra i suoi film “Mio fratello è figlio unico”, “Manuale d’amore” 2 e 3, “Mine vaganti”, “Nessuno si salva da solo”, “Il rosso e il blu”, “Loro”, “Tre piani”, “La scuola cattolica”.
BENEDETTA PORCAROLI
La giovane attrice romana emersa televisivamente a soli 20 anni nella serie tv sulle giovani escort del Parioli, ha continuato la sua carriera anche cinematograficamente con ruoli intensi e drammatici, come nel recente “La scuola cattolica” liberamente ispirato ai delitti del Circeo. Da poco ha anche interpretato “7 donne e un mistero” e “Il colibrì”.