Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) martedì 7 febbraio alle ore 20 (biglietti € 10,00 interi, € 8,00 ridotti) è in programma Riccardo III di William Shakespeare, spettacolo teatrale in versione originale con sottotitoli in italiano, con Ralph Fiennes e Vanessa Redgrave, per la regia di Rupert Goold. L’attore e regista Ralph Fiennes (Schindler’s List – La lista di Schindler, Il Paziente inglese, Grand Budapest Hotel, A Bigger Splash, Skyfall, Spectre, Harry Potter, The Constant Gardener) ritorna all’Almeida dopo 16 anni, dopo avervi interpretato il ruolo di Ivanov, oltre alla sue celebri caratterizzazioni in Amleto (Hackney Empire), Riccardo II e Coriolanus (Gainsborough Studios).
Il Premio Oscar Vanessa Redgrave è al suo debutto sul palcoscenico dell’Almeida Theatre. Tra le sue interpretazioni cinematografiche più celebri ricordiamo Coriolanus, Mrs Dalloway, Julia, La casa degli spiriti, Isadora, Maria Stuarda, regina di Scozia, I bostoniani e Casa Howard.
Riccardo III si colloca tra le opere giovanili di William Shakespeare e, secondo gli studiosi, venne composta presumibilmente nel periodo 1592-93. È proprio Riccardo III colui che, dopo aver perso la battaglia di Bosworth, pronuncia una delle frasi più celebri di tutta la produzione del drammaturgo di Stratford-upon-Avon, «Un cavallo, un cavallo! Il mio regno per un cavallo!». Fratello di re Edoardo IV, per ottenere la corona Riccardo, duca di Gloucester, è disposto a tutto. Non esita così a uccidere il fratello maggiore e alla morte del re, assume il ruolo di protettore del regno e reggente, in attesa che il figlio e legittimo successore raggiunga la maggiore età. Ma una volta conquistato, il potere va mantenuto e ai primi crimini se ne devono sommare altri. Finché proprio chi li ha compiuti non ne diventa la vittima.
La tragedia, uno dei capolavori teatrali di tutti i tempi, è incentrata su questa potentissima figura di eroe negativo: un sinistro superuomo rinascimentale malato di egocentrismo e brama di potere. E racconta l’orrore senza tempo della crudeltà e la fascinazione perversa del sangue.
Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it