Un’intera giornata dedicata alla Sessione europea per l’anno 2019 quella in programma il prossimo 29 marzo.
L’Assemblea legislativa regionale ha infatti pianificato un’intera seduta sugli indirizzi collegati alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell’Unione europea. La Sessione europea si svolge ogni anno coinvolgendo tutte le commissioni assembleari e si conclude in Assemblea legislativa con l’approvazione di un atto di indirizzi rivolta alla Giunta regionale.
In programma, nella seduta del prossimo venerdì, gli interventi della presidente della stessa Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dell’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee, Patrizio Bianchi, e del presidente della commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, Massimiliano Pompignoli.
A seguire gli interventi dei rappresentanti dei gruppi assembleari, oltre alla presentazione della relazione sul ruolo della Corte di giustizia europea da parte della docente di diritto dell’Unione europea all’Università di Bologna, nonché giudice della stessa Corte di giustizia europea, Lucia Serena Rossi.