Nasce la Cabina di regia regionale per il turismo, l’ultimo tassello, dopo la recente costituzione delle Destinazioni turistiche, previsto dalla nuova legge di settore. Il nuovo organismo si è insediato oggi ed è composto dai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e da quelli dell’imprenditoria turistica. Tra i compiti principali della Cabina di regia, le funzioni di concertazione delle linee strategiche per lo sviluppo delle attività di promo-commercializzazione turistica delineate dalla Giunta regionale.
Grande soddisfazione viene espressa dall’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini: “La Cabina di regia – sottolinea – esprime compiutamente quella collaborazione tra soggetti pubblici e privati su cui si fonda la strategia di sviluppo turistico della nostra Regione. A questo punto, dopo la costituzione delle Destinazioni turistiche, ormai tutti gli strumenti previsti dalla Legge 4/2016 sono in essere e possono esprimere la propria operatività. La loro azione potrà accompagnare e stimolare ancora di più la crescita di questo comparto che si sta rivelando sempre più cruciale per l’economia regionale”.
Nel corso della prima riunione della Cabina, sono state esaminate e condivise le linee guida regionali 2018-2020, che orientano gli interventi per la valorizzazione e la promo-commercializzazione turistica che verranno ora discusse dalla Commissione assembleare competente e, in seguito, approvate dalla Giunta regionale.
I componenti:
Il Presidente sarà Andrea Corsini, assessore Turismo Regione.
Ne fanno parte 4 assessori della Regione:
Raffaele Donini (Trasporti), Simona caselli (Agricoltura), Massimo Mezzetti (Cultura); 6 rappresentanti degli Enti locali: Massimo Gnudi, (Bologna), Francesco Rolleri, Cristiano Casa, Luca Coffari, Massimo Maisto; i tre presidenti delle destinazioni Turistiche Matteo Lepore (Bologna), Natalia Maramotti (Emilia) e Andrea Gnassi (Romagna).
Sono all’interno dell’organismo anche i rappresentanti delle Camere di Commercio (Claudio Franchini e Marco Mussoni) e i rappresentanti dell’imprenditoria turistica (Massimo Caravita, Amedeo Faenza, Gianni Indino, Mauro Mambelli, Patrizia Rinaldis, Stefano Bollettinari, Lanfranco Massari, Massimo Gottifredi, Gilles Donzellini).
Infine il rappresentante GAL Lorenzo Marchesini e il rappresentante Enti di Gestione per i Parchi e Biodiversità Gianni Battista Pasini.