Cerca
Home > Ultima ora politica > Regione, l’assessore Lori: “Fondazione Cetacea a breve nell’ex delfinario di Rimini”

Regione, l’assessore Lori: “Fondazione Cetacea a breve nell’ex delfinario di Rimini”

Interventi urgenti per consentire alla Fondazione Cetacea di Riccione di continuare il prezioso lavoro di cura, alimentazione e reimmissione in mare delle tartarughe ferite trovate sui litorali regionali“. Questa la richiesta avanzata da Silvia Zamboni (Europa Verde) nell’interrogazione trattata negli odierni lavori della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità presieduta da Stefano Caliandro.

A seguito dello sfratto disposto dal Comune di Riccione – informa la capogruppo – è stata emessa anche un’ordinanza che vieta l’accesso alla sede di questa storica e prestigiosa organizzazione sita nelle ex Colonie Bertazzoni. E’ quindi necessaria un’azione immediata da parte della Regione per consentire la cura della fauna attualmente custodita, in attesa di una soluzione definitiva che mi auguro possa palesarsi quanto prima per un centro che, nel corso degli anni, ha curato e restituito al mare oltre 500 tartarughe marine“.

In sede di risposta, l’Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità Barbara Lori ha chiarito che “lo sfratto e la conseguente ordinanza che vietava l’accesso ad una parte delle ex Colonie Bertazzoni è stato deciso per gravi problemi di sicurezza statica“. A seguito del provvisorio trasferimento delle strutture e degli uffici nella parte della struttura non pericolante “in data 5 febbraio – specifica ancora l’Assessore – è stato concesso l’accesso alla struttura in maniera contingentata agli operatori della fondazione per accudire gli animali presenti che al momento ammontano a dieci tartarughe“.

Nonostante il personale dell’Ausl Romagna abbia raccomandato la collaborazione con altri centri analoghi per poter gestire l’attuale fase emergenziale, Lori ha chiarito come si è già evidenziata una sistemazione definitiva per la Fondazione Cetacea “che a breve troverà spazio nei locali dell’ex delfinario di Rimini“.

Silvia Zamboni si è dichiarata assolutamente soddisfatta della risposta ottenuta, sia per la gestione dell’attuale fase che per la sistemazione definitiva prospettata.

Ultimi Articoli

Scroll Up