Cerca
Home > Ultima ora politica > Regione, Coronavirus: l’Ufficio di Presidenza al lavoro in modalità telematica

Regione, Coronavirus: l’Ufficio di Presidenza al lavoro in modalità telematica

L’Ufficio di presidenza, sulla base delle ultime prescrizioni emanate dal governo per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19 (Coronavirus), si è riunito per la seconda volta in videoconferenza e ha adottato una delibera con la quale si disciplina lo svolgimento in modalità telematica delle proprie sedute nonché di quelle allargate ai presidenti dei Gruppi, ai presidenti delle Commissioni assembleari e al rappresentante della Giunta, riconoscendo piena validità alle decisioni assunte. “La modalità telematica disciplinata dall’Ufficio di presidenza consente l’identificazione rigorosa di tutti i partecipanti e la certezza del voto espresso da ciascuno, garantendo il pieno funzionamento degli organi indicati” ha spiegato la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti.

L’organo di governo del Parlamento regionale, inoltre, ha accertato la composizione dei Gruppi assembleari e ha preso atto dell’indicazione dei capigruppo. Al Pd hanno aderito 23 consiglieri, indicando Marcella Zappaterra quale capogruppo. Sono 15, quindi anche Lucia Borgonzoni, i consiglieri che hanno comunicato la propria adesione alla Lega, nominando Matteo Rancan e Gabriele Delmonte rispettivamente capogruppo e vicecapogruppo. Marco Lisei è il capogruppo di Fdi, che conta tre consiglieri, e ha come vice Michele Barcaiuolo. Tre sono i consiglieri del gruppo Lista Bonaccini, con Giulia Pigoni capogruppo e Stefania Bondavalli vice. Igor Taruffi guida il gruppo ERCoraggiosa (2 consiglieri) mentre Silvia Zamboni, unica eletta, è la capogruppo di Europa Verde. In mancanza di indicazione dal gruppo M5s, l’Ufficio di presidenza, sulla base delle norme regionali vigenti, ha attribuito a Silvia Piccinini lo status di capogruppo in forza del maggior numero di preferenze conseguite. Infine, le dimissioni di Vittorio Sgarbi dalla carica di consigliere regionale senza la precedente comunicazione di adesione al gruppo Fi, lasciano al momento questa forza politica senza rappresentanza.

L’Ufficio di presidenza ha concluso i propri lavori definendo il numero delle commissioni assembleari permanenti e l’elenco delle materie di competenza da proporre all’Assemblea legislativa per l’approvazione. Le commissioni sono sei: Bilancio, affari generali e istituzionali; Politiche economiche; Territorio, ambiente, mobilità; Politiche per la salute e politiche sociali; Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità; Commissione per la parità e per i diritti delle persone.

Ultimi Articoli

Scroll Up