Riparte, con un educational tour in occasione della “Gran Fondo del Po” a Ferrara, l’azione promozionale 2018 di APT Servizi Emilia Romagna a sostegno del cicloturismo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio “Terrabici”, che raggruppa 40 hotel in tutta la Regione e che commercializza, soprattutto all’estero, località e territori dell’Emilia Romagna come destinazione bike. Secondo i dati forniti dagli hotel associati a “Terrabici” il peso turistico del settore raggiunge ogni anno i 15 milioni di euro di fatturato per un totale di 135mila presenze turistiche.
Primo di sette educational tour in programma, quello in occasione della “Gran Fondo del Po” (con arrivo e partenza, domenica 11, da Ferrara), si terrà dall’8 al 12 marzo e vedrà coinvolti il cycling influencer inglese Tim Harris e il giornalista freelance di Mantova Gianpaolo Grossi che, da anni, segue i principali eventi ciclistici internazionali e scriverà un servizio sull’edizione italiana del mensile “Cyclist” (60.000 copie).
Tim Harris è un ex professionista e velocista inglese degli anni Ottanta, molto noto nell’ambiente cycling per le sue collaborazioni con il Team Sky, che gestisce una Cycling Academy in Belgio. Harris – che coopera con la Canadian Cycling Federation e la Federazione Ciclismo Colombiana – sarà poi seguito, durante la “Gran Fondo del Po”, dalle telecamere di Sky Sport e, le immagini, saranno inserite in un documentario realizzato ad aprile dalla BBC-UK dedicato alla sua carriera e a quello che fa oggi nel mondo del ciclismo.
Prima della partecipazione alla “Gran Fondo del Po” Harris prenderà parte ad un eductour con tappe a Rimini e nel suo entroterra dove sono previsti (condizioni meteo permettendo) due itinerari: il primo (venerdì 9 marzo) toccherà Sogliano, Strigara, Montegelli, Cima Pantani e Santarcangelo di Romagna, mentre nel secondo (sabato 10 marzo) saranno raggiunti San Marino e San Leo.
Sempre sabato Gianpaolo Grossi parteciperà a Ferrara a “La Furiosa”, gara con bici da corsa d’epoca costruite prima del 1987 e il giorno successivo sarà tra i partecipanti dell’edizione 2018 della “Gran Fondo del Po”.
Il programma 2018 di APT Servizi Emilia Romagna e del Consorzio “Terrabici” punterà a una forte azione di comunicazione all’estero con l’organizzazione, da marzo a settembre, di educational tour – con giornalisti di settore, bike blogger e cycling influencer provenienti dall’Europa, Canada, Stati Uniti, Australia – in occasione delle Gran Fondo previste dal calendario “Emilia Romagna Cycling”. L’attività promozionale terminerà a metà settembre in occasione dell’annuale Workshop APT/Terrabici alla presenza, quest’anno, di buyer provenienti da Paesi del Nord Europa.