I lavori saranno aggiudicati in questi giorni e dovranno concludersi entro due anni dalla consegna all’impresa aggiudicataria. Consistono principalmente nella realizzazione di interventi di difesa fluviale lungo il corso dell’Uso (sfalci e decespugliamenti; ricostruzione di golene; piantumazioni, semine e difese spondali in pietrame con tecniche di ingegneria naturalistica; drenaggi, ecc.) e toccheranno i territori dei comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina e San Mauro Pascoli, tra le province di Rimini e Forlì-Cesena.
Il costo del progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e curato dal Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è di 1.300.000 euro.
Gli interventi si rendono necessari vista la particolare instabilità di gran parte delle scarpate fluviali del fiume Uso, nel tratto in cui questo attraversa zone fortemente drenate per la presenza di materiale sabbioso. A seguito delle piene della fine degli anni ’90, il fiume Uso è stato oggetto di diversi studi e progetti di messa in sicurezza idraulica, su cui sono confluiti alcuni investimenti statali e regionali, e a cui è indispensabile garantire continuità.