REGATA INTERNAZIONALE O’PEN BIC.
1. ENTE ORGANIZZATORE.
Club Nautico Rimini ASD in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe O’pen Bic, su delega FIV, con il patrocinio del Comune di Rimini.
2. LOCALITÀ
La regata si svolgerà nello specchio acqueo antistante il Porto canale di Rimini.
3. PROGRAMMA DELLA REGATA
Data Orario Attività
01/10/2017 8,.30
10,00
11,00
12,00
Fine regate
Apertura segreteria di regata per iscrizioni.
Chiusura Iscrizioni e perfezionamento pre-iscrizioni.
Skipper Meeting
Segnala di Avviso prima prova
Premiazione e Pasta party.
Non potranno essere dati segnali di avviso dopo le ore 16,00.
4. REGOLAMENTI
4.1 La regata sarà disciplinata:
• dalle regole come definite nel Regolamento di Regata (RdR) W.S. in vigore;
• dalla Normativa FIV per l’Attività Sportiva Organizzata in Italia che è da considerarsi “Regola” così come le Prescrizioni FIV;
• dal presente Bando, le I.d.R. ed i successivi comunicati ufficiali che saranno esposti all’Albo Ufficiale dei Comunicati. In caso di contrasto tra questi ultimi prevarranno le I.d.R (modifica RRS 63.7)
• dalle Regole di Classe;
• dall‘ Addendum Q W.S. per le regate di flotta arbitrate;
• l’ Appendice P sarà applicata così come descritto nel RdR W.S.
4.2 La regola 44.1 del RdR è modificata nel senso che è richiesta l’esecuzione di un solo giro di penalità invece di due giri.
4.3 La regola 61.1 (a) del RdR è modificata aggiungendo il seguente paragrafo: “Immediatamente dopo l’Arrivo, la barca dovrà informare il Comitato di Regata circa l’identità della barca/che intende protestare”.
4.4 La prima frase della RRS 40 è cancellata e sostituita da: “Ogni concorrente dovrà indossare sempre quando in acqua un dispositivo personale di galleggiamento (PDF) in accordo con la RCO 4.2 (a), eccetto per breve tempo mentre stia cambiando o sistemando indumenti o equipaggiamenti personali. Le mute da sommozzatore o le mute stagne non sono dispositivi personali di galleggiamento”.
4.5 La notazione ‘[DP]’ in una regola del Bando di Regata significa che la penalità̀ per infrazione ad una regola può essere, a discrezione della Giuria, minore di una squalifica.
5. PUBBLICITA’
La pubblicità è consentita nei limiti della Regulation 20 W.S. con obbligo di mostrare la licenza FIV in corso di validità, qualora occorra. Alle barche potrà essere richiesto di esporre una pubblicità scelta o fornita dall’Autorità Organizzatrice.
6. AMMISSIONE
6.1 La regata è aperta a tutte le barche della classe O’pen Bic. Sono ammessi alle regate i concorrenti:
• Categoria U13 nati nel 2006\2007\2008
• Categoria U17 nati nel 2001\2002\2003\2004
6.2 I nati nel 2005 che fino al compimento del 12° anno di età sono classificati nella categoria U13 e devono utilizzare vela di classe da 3.8 mq, dal giorno in cui compiono il 12°anno di età possono usare la vela da 4.5 mq. e partecipare nella categoria U17.
6.3 Ciascun concorrente dovrà essere in regola con la tessera FIV in corso di validità compresa la
prescrizione medica. Dovrà essere esibita l’iscrizione alla classe per l’anno in corso, l’assicurazione RC con massimale 1.500.000 secondo normativa FIV e l’eventuale licenza FIV per le imbarcazioni che espongono la pubblicità.
6.4 In caso di mancata presentazione di copia del certificato di assicurazione RC il concorrente non potrà partecipare alla regata e la tassa di iscrizione già versata non sarà restituita.
6.5 I minorenni dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore (o tutore legale) o da chi, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare che conseguentemente assumerà il ruolo di persona di supporto.
6.6 Possono iscriversi anche atleti stranieri, purché in regola con le prescrizione della propria Autorità Nazionale riconosciuta da W.S. ed in regola con il tesseramento alla Classe.
6. ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è fissata in Euro 25,00 (venticinque/00) e dovrà essere corrisposta a mezzo bonifico bancario a:
CLUB NAUTICO RIMINI
BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA
IBAN IT 46 A 05387 24200 000000712491
CAUSALE “Regata Interzonale O’PEN BIC 2017+ nome e cognome”
Copia del bonifico e del modulo di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 15,00 del 30 settembre 2017 via mail cnrimini@cnrimini.com o via fax 0541 56878.
7. STAZZA
Tutte le imbarcazioni dovranno essere conformi alle prescrizioni del regolamento della Classe.
8. NUMERO DELLE PROVE E PUNTEGGIO
Potranno essere disputate 3 prove.
Per tutte le classi sarà applicato il punteggio minimo, App. A del Regolamento W.S. in vigore.
Nessuno scarto sarà applicato. La manifestazione sarà valida anche con una sola prova disputata.
La presente manifestazione è valida ai fini della Ranking List Nazionale O’pen Bic 2016.
10. BARCHE DEGLI ALLENATORI
Tutti gli Allenatori dotati di barca per accreditarsi dovranno compilare il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata, dichiarando le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza e l’accettazione delle “regole per le barche degli allenatori e istruttori ” c.d. BAI descritte nelle Istruzioni di Regata ed essere muniti di apparato VHF portatile con i canali 16 e 72. L’allenatore accreditato sarà autorizzato all’uso della barca registrata durante la manifestazione. La violazione alle Bai può comportare il ritiro della autorizzazione da parte del Comitato Organizzatore salvo l’adozione di ulteriori provvedimenti disciplinari contro l’allenatore e/o gli atleti del quale l’allenatore è responsabile.
11. ISTRUZIONI DI REGATA
Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione degli iscritti all’apertura ufficiale della segreteria di regata prevista per le ore 8,30 del 1 ottobre 2017.
12. PERCORSI
Come indicato nelle istruzioni di regata.
13. PREMI
Premi ai primi 5 classificati U13 e U16 ed ai primi femminili di ogni categoria.
15. RESPONSABILITÀ
Come da regola fondamentale i partecipanti alla regata, di cui al presente Bando, prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata.
Gli organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.
16. DIRITTO DI IMMAGINE
I concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Autorità Organizzatrice di pubblicare e/o trasmettere, tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi, ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere utilizzato per i propri scopi editoriali e per informazioni stampate.
18. INFORMAZIONI
Segreteria del Club: cnrimini@cnrimini.com sito www.cnrimini.com