Cerca
Home > amici degli animali > Regalare un cane a Natale? Una scelta non dettata dalle emozioni

Regalare un cane a Natale? Una scelta non dettata dalle emozioni

Prima di tutto voglio ringraziare il dott Ennio Carfì direttore del Centro Fiorte Centro di Consulenza e formazione psicologica, per avermi aiutata nella stesura di questo articolo.

Le emozioni sono un elemento della psiche umana e animale tra i più studiati dai ricercatori, tanto che si parla sempre più spesso di intelligenza emotiva, ossia la capacità di riconoscere le proprie emozioni e gestirle.

Le emozioni sono il ‘motore’ che determina le nostre scelte, e spesso sono così forti da farci commettere azioni non sempre responsabili, di cui poi, ci pentiamo es vediamo nella vetrina di un negozio un bel paio di scarpe e le compriamo, per poi, delusi, lasciarle nell’armadio.

Ma finché si tratta di un paio di scarpe nulla di male, purtroppo simili scelte avventate riguardano anche un animale, in special modo un cane, magari dopo aver visto sui social un appello strappa lacrime (belle parole manipolano le emozioni).

Emozioni forti, certo, ma sono un fuoco di paglia, che si esaurisce in pochi giorni e porta chi le ha provate a confinare il cane in giardino o a portarlo in canile con una scusa perché a quel punto vede la ‘cruda’ realtà, il cane è sinonimo di responsabilità e impegno.  

Natale è alle porte. Un periodo di emozioni importanti che possono spingere a regalare un cane. 

Prendere un cane non deve essere una scelta dettata dalle emozioni, o per lo meno non solo, ma anche dalla ragione, una scelta presa con calma e lucidità. Visitare canili e rifugi, allevamenti riconosciuti e certificati, prendere informazioni sulle razze, insomma deve essere una decisione ragionata nel tempo. 

A scatenare le emozioni sono anche le mode: prendo il Pastore Tedesco perché seguo quel telefilm, o per esaudire il desiderio di un bambino. Spesso il bambino, com’è giusto che sia, pensa solo a giocare, e il cane è per lui solo un gioco e come tale trattato quando lo avrà e come tale ignorato quando l’emozione si sarà esaurita.   

Quando un nuovo componente entra nella nostra famiglia è comunque una grande emozione anche se non viene associata al Natale. 

Ultimi Articoli

Scroll Up