Meno di due mesi all’appuntamento del 4 dicembre per il voto referendario. Il clima è sempre più acceso. Tanti i comitati per il Sì e per il No.
Chiamamicitta.it ha commissionato un sondaggio per sapere se andranno a votare e come voteranno al referendum gli elettori del Comune di Rimini.
Dire che la competizione è molto aperta è la sintesi più semplice ed efficace a meno di due mesi dal voto. Iniziamo quanti elettori di Rimini hanno già deciso di andare a votare.
Risultato è confortante in termini di partecipazione democratica, se si pensa che alle elezioni regionali del novembre 2014 ha partecipato al voto il 38% ed alle ultime elezioni comunali di Rimini il 57,8%.
Oltre il 15% ha comunque già deciso di non recarsi alle urne il 4 dicembre. Un dato, ovviamente molto al di sotto della realtà, ma già significativo.
Alto il numero degli indecisi o di coloro che comunque ancora non si esprimono sulla partecipazione o meno al referendum.
Interessante anche vedere cosa succede tra i maschi e le femmine sulla partecipazione al voto.
I maschi più convinti di partecipare al voto più indecise le femmine.
Ma chi andrà alle urne che voto esprimerà?
Un lieve vantaggio del Sì, talmente lieve che allo stato attuale è praticamente impossibile dire con certezza chi vincerà tra il SÌ e il NO a Rimini.
Ancora alto il numero degli indecisi anche tra coloro che vogliono comunque di recarsi alle urne.
Vediamo come si comportano i maschi e le femmine.
Non vi sono grande differenze rispetto al dato generale, tuttavia si nota una decisione più marcata tra le femmine unita ad una propensione a votare NO più elevata dei maschi.
Con questi dati, che per altro trovano conferma anche in quelli nazionali, sarà un confronto elettorale all’ultimo voto e molto probabilmente solo al termine dello spoglio si saprà il vincitore.
Questi i titoli sui sondaggi nazionali, a conferma della totale incertezza.
Campione casuale di 300 interviste utili rappresentativo della popolazione del Comune di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività
Data di pubblicazione o diffusione: 08/10/2016 sito web
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 2 – 8 ottobre 2016
Soggetto committente: Chiamamicitta.it
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Lunacall, Santarcangelo di R.