Beppe Grillo ha annunciato dal suo blog le tappe in Emilia Romagna di «Treno Tour #Iodicono» per sostenere il No al referendum costituzionale. Saranno quattro: Ferrara, Bologna, Reggio Emilia e Piacenza. Nel tour sicuramente ci sarà il deputato Alessandro Di Battista, in forse restano Luigi Di Maio e soprattutto lo stesso Beppe Grillo. Che specifica: «ci sarò anche io, ma ci alterneremo con i portavoce e gli attivisti perché il viaggio è lungo».
Traduce Massimo Bugani, consigliere comunale e leader bolognese del M5S: «Tutte le date dovrebbe riuscire a farle solo Di Battista, se si riuscirà a creare l’incastro giusto anche Di Maio e Grillo saranno qui».
Sono invece certe e significative invece, le tappe mancanti: Parma e tutta la Romagna.
A Parma, prima città d’Italia a essere governata dal M5S, la frattura con il sindaco Federico Pizzarotti è ormai tale il sindaco che il meetup ha recentemente cambiato nome in Effetto Parma.
Restano fuori anche Rimini e Ravenna, già culle del Movimento, ma dove alle ultime Amministrative di giugno non sono stati presentati candidati del M5S. Evidentemente le ferite di quelle diatribe interne non sono ancora state curate.