Sono stati pubblicati i redditi dei consiglieri comunali, del Sindaco e della Giunta di Rimini.
Tra i consiglieri, svetta Nicola Marcello (Forza Italia) che con 315 mila euro di reddito è nettamente primo in questa classifica. Distanziati Marco Zamagni di Patto civico e Lucilla Frisoni del Pd:
Nella, giunta l’assessore Brasini per poco soffia il primo posto al sindaco Gnassi, mentre il reddito più basso appartiene a Mattia Morolli
Il sindaco Gnassi commenta l’iniziativa di trasparenza:
“In quella che è una bella iniziativa di trasparenza, il sito web del Comune di Rimini rende pubblica la mia situazione reddituale relativa all’anno 2016, insieme a quella degli assessori e dei consiglieri comunali. E’ ormai un appuntamento fisso del mese di ottobre, in linea con quelle che sono leggi nazionali.
Il Comune di Rimini si allinea sempre con la massima puntualità a questo appuntamento, grazie alla collaborazione di giunta e consiglieri; l’auspicio generale sarebbe, ancora una volta, che tutti gli Enti pubblici e parapubblici si allineassero a questa iniziativa, più per convinzione che per obbligo. Senza solleciti o forzature ma spontaneamente, nel nome e per conto di quella trasparenza che è un elemento indispensabile alla crescita della coscienza civile di un Paese. Ribadisco che l’opacità non fa altro che incrementare la diffidenza e il sospetto, specie verso le istituzioni.”