Cerca
Home > Ultima ora sport > RBR Rimini: una vittoria e una sconfitta per le giovanili del basket riminese

RBR Rimini: una vittoria e una sconfitta per le giovanili del basket riminese

Due sole partite nel weekend delle formazioni giovanili RBR. Con l’Under 16 di Bernardi ferma come da calendario, erano impegnate l’Under 18 Titans di Padovano (vincente con Imola) e l’Under 15 Angels di Di Nallo (perdente in casa della Virtus Bologna).

Per gli Under 18 della Pallacanestro Titano/RBR una partita comandata per larghi spezzoni, con Imola che riesce a recuperare e a sorpassare a fine terzo ma con San Marino che allunga decisamente nel quarto parziale prima di chiudere in totale tranquillità. Quattro in doppia cifra a livello di punti, da segnalare anche la buona precisione dall’arco (oltre il 50%, quattro triple di Pierucci e tre di Fiorani).

Niente da fare invece per gli Under 16, ma l’impresa in casa Virtus non era affatto semplice. I bolognesi comandano dal primo all’ultimo minuto, negli Angels/RBR da segnalare un’altra buona prova di Simone Buo (12 punti, 15 rimbalzi e 7 recuperi).

UNDER 18

Bella vittoria per la Pallacanestro Titano/RBR nell’ultimo appuntamento del 2018. 

I ragazzi di coach Padovano hanno la meglio sull’International Imola dopo una gara passata spesso al comando, con diversi tentativi di rimonta degli ospiti ma coi Titans a controllare senza pericoli nel finale.
Solo un punto a referto nei primi tre minuti ed è di Imola, ma la siccità offensiva è solo momentanea perché nel resto della partita gli attacchi avranno ampiamente modo di rifarsi. Titans/RBR a mettersi in moto e a sorpassare sul 7-2, con vantaggio mantenuto nel finale di periodo dai liberi di Palmieri e dalla stoppatona di Botteghi (21-15 al 10’).
L’International segna il primo canestro del secondo periodo, poi ecco il parziale sammarinese a suon di triple. Il break, un 9-0 che porta il punteggio sul 30-17 del 13’, è firmato da due triple di Pierucci (finirà con 4/9 dall’arco) e una di Fiorani, che concluderà il match con uno splendido percorso netto da dove vale 3 (3/3). I Titans arrivano anche a +17 sul 41-24 (tripla di Mazza su assist di Fiorani), ma Imola non molla e trova il modo di rientrare prima dell’intervallo grazie ai punti di Poloni e Calabrese (42-31 al 20’).
Di ritorno dagli spogliatoi l’affondata di Tommy Felici galvanizza la squadra (48-38 al 23’), con Imola che però resiste e non affonda. A metà terzo quarto gli ospiti recuperano punto su punto e addirittura sorpassano sul 52-53 con un canestro di Ricci Lucchi. Il controsorpasso Titans firmato Semprini arriva subito ed è importantissimo, con Campajola a fine quarto a rimettere un po’ di margine grazie alla tripla (61-56 al 30’).
Nel quarto periodo i nostri ragazzi allungano e non vengono più raggiunti. Il margine oscilla sempre attorno alla doppia cifra, con Imola che però non riesce a difendere sulle iniziative Titans/RBR e non ricuce lo strappo. Il palleggio, arresto e tiro di Buo a due minuti e mezzo dalla fine è la firma definitiva (79-67). Buonissima partita.

PALL. TITANO – INTERNATIONAL IMOLA 84-72
PALL. TITANO: Coralli, D. Buo 11, Pierucci 18, Palmieri 3, Mazza 3, Fiorani 9, Campajola 14, Giordani, Semprini 7, Bollini, Felici 13, Botteghi 6. All.: Padovano.
IMOLA: Fazzi 1, Franzoni, Spinosa, Poloni 11, Calabrese 24, Ravaglia 10, Ricci Lucchi 9, Wiltshire 10, Alberti 7, Bollati, Lullo. All.: Santi.
Parziali: 21-15, 42-31, 61-55, 84-72.

UNDER 16

Netta sconfitta per gli Angels sul difficile campo della Virtus Bologna, seconda in classifica con nove vittorie in dieci partite. Gli ospiti sprecano troppo (tanti errori da sotto e ai liberi) e in difesa sono a volte disattenti: concedono qualche taglio e conseguente ricezione nel pitturato e anche tanti rimbalzi in attacco. Nel complesso una prestazione negativa, anche se ai romagnoli non è mancata la voglia di correre in contropiede e di pressare la palla in difesa. Gli Angels/RBR hanno il merito di continuare a giocare con orgoglio fino alla fine, nonostante il punteggio, e infatti vincono l’ultimo parziale (15-17). Il migliore per i gialloblù è il playmaker Simone Buo: doppia-doppia con 12 punti e 15 rimbalzi, 7 recuperi e 2 stoppate. Ma anche 11 palle perse. Piccoli Russell Westbrook crescono.

VIRTUS BOLOGNA – ANGELS SANTARCANGELO/RBR 88-50
VIRTUS: Cardin 6, Penna, Malaguti 13, Collina 15, Franceschi 15, Resca 2, Cattani 16, Nobili, Venturi 7, Zanasi 4, Bianchini, Terzi 10. All. Consolini, Ass. Grazi.
ANGELS/RBR: Orlati, Ricci 7, Buo 12, Karpuzi 9, Greco 4, Piacente 9, Dellarosa 2, Antolini 4, Ricciotti, Amati 1, Polverelli 2, Vittori. All. Di Nallo, ass. Brienza e Botteghi.

Parziali: 32-10, 50-20, 73-33, 88-50.

Ultimi Articoli

Scroll Up