Un trigone, pesce della famiglia degli squali, è stato affidato al centro di recupero fauna ittica ‘Cestha’ di Marina di Ravenna dopo essere stato preso a bastonate attorno alle 13 di ieri da un bagnante sulla spiaggia di Casal Borsetti, sul litorale Ravennate. L’episodio, che ha creato molto sdegno sia tra i presenti che sul web, è stato immortalato da un video.
GLI EFFETTI DELLA CACCIA ALLE STREGHE: TRIGONE PRESA A BASTONATE
GLI EFFETTI DELLA CACCIA ALLE STREGHE: TRIGONE PRESA A BASTONATEHa perso un occhio e ha subìto lesioni alla cavità cranica. Una femmina di trigone che si era avvicinata a riva per partorire è stata presa a bastonate da un bagnante, altre persone hanno documentato il fatto e allontanato l'uomo. E' accaduto sulla spiaggia libera a pochi km da Ravenna. Solo poche settimane fai, i giornali locali della riviera avevano iniziato una caccia alle streghe contro questi animali, fomentando inutili allarmismi (https://bit.ly/2MEusk0) dopo 6 segnalazioni in un'area di litorale di 20 km e nessuna persona ferita.I trigoni sono dotati di un aculeo velenoso, ma se non li si importuna sono completamente innocui.Gli animali si avvicinano a riva per partorire, vanno rispettati i loro tempi e i loro spazi, poi sia le madri che i piccoli riprendono il mare aperto.Troppo spesso non ci ricordiamo che noi in mare siamo ospiti, e che ci piaccia o no condividiamo il pianeta con indivudui diversi da noi (e noi da loro) ma con il nostro stesso diritto di vivere.La trigone è stata soccorsa e portata al centro di recupero fauna ittica “Cestha” di Marina di Ravenna.https://bit.ly/2ZtPtzN
Pubblicato da Basta delfinari su Martedì 27 agosto 2019
Sul posto, oltre ai biologi del centro, è intervenuta anche la Polizia Locale. Il pesce, che in quel momento stava nuotando vicino a riva, ha riportato varie ferite ma è ancora vivo.
(ansa)