Ragazzi perduti nel virtuale? La miglior ricetta per riprendere contatto con la la realtà è: cinema, radio e musica . Come strumenti di aggregazione e confronto. E da questi presupposti, circa 20 anni fa, è nata l‘Associazione Onlus ‘Ragazzi e Cinema’, fondata proprio da un gruppo di ragazzi che volevano condividere con gli altri coetanei le loro passioni.
A dicembre, l’Associazione, che opera in tutta Italia e ha sede centrale a Igea Marina, uscirà nei cinema con il film ‘Un gemello sotto l’albero.’ Perchè i ragazzi della Onlus vestono anche i panni di registi, sceneggiatori, attori di lungometraggi e cortometraggi, conducono trasmissioni radiofoniche, oltre a portare avanti tante altre attività di carattere culturale e sociale. A raccontarci la genesi e lo sviluppo di questa esperienza è uno dei responsabili, Giuseppe Bressanelli (58 anni), da Lecco.
Di che cosa si occupa esattamente l’Associazione Onlus Ragazzi e Cinema?
«La storia del Gruppo Ragazzi e Cinema è avvincente proprio come la trama di un film.
Dal nulla, nel dicembre del 1997, alcuni bambini di Oggiono, cittadina in provincia di Lecco, scelsero in piena autonomia e spontaneità di occupare il proprio tempo libero inventandosi un passatempo nuovo e veramente divertente. Nessun adulto, nessun genitore o animatore più grande: solo una squadra di dodicenni fantasiosi che proposero l’uno all’altro un gioco assolutamente incredibile: inventare e girare un film. Non c’era la telecamera, nemmeno un microfono o un cavalletto. L’unica cosa certa era l’entusiasmo di un team di ragazzini vivaci e pronti a fare qualsiasi cosa pur di realizzare quello che stava diventando l’obiettivo dei loro pomeriggi insieme.
Il risultato fu che, grazie alla testardaggine tipica dei più piccoli, venne presa in prestito una minuscola videocamera, strumento essenziale per improvvisarsi attori e registi, truccatori e cameraman. In un baleno, il bosco della Stolegarda, divenne un set in cui i giovanissimi interpreti si trasformavano in eroi e maghi, avventurieri e cavalieri: senza nemmeno rendersene conto, stavano scoprendo come poteva essere stupendo chiudere gli occhi e giocare con la fantasia, inventando una storia avvincente e bizzarra. I bambini del 1997, adesso, sono cresciuti ma non hanno smesso di sognare e di far sognare chi bimbo lo è oggi: quello che hanno vissuto per i boschi e per le vie di Oggiono, con una semplice videocamera, sta alla base delle attività dell’associazione, nata proprio dall’entusiasmo di quei dodicenni. Ragazzi e Cinema vuole continuare a far giocare con la fantasia piccoli e grandi, crescendo sempre di più e conquistando risultati in grado di far vivere emozioni autentiche, soprattutto ai più giovani. In questi anni, il Gruppo ha allargato i propri orizzonti, consolidando prima rapporti e collaborazioni nel suo territorio d’origine come Oggiono e la Provincia di Lecco, con istituzioni, associazioni, radio, tv ed enti locali, poi dando vita a percorsi analoghi in altri paesi e creando una sezione ad Igea Marina, sull’Adriatico: in tutti questi luoghi, sono i ragazzi gli indiscussi protagonisti che continuano a fare ciò che avveniva nel ’97».
Quali progetti state portando avanti?
«Dal 2014, i progetti di ‘Ragazzi e Cinema’ si sono estesi, sia d’estate che d’inverno, anche al territorio Riminese. La Colonia di Igea Marina, simbolicamente denominata Rec Village, è aperta tutto l’anno e accoglie giovani e giovanissimi romagnoli, che hanno la possibilità di usufruire della struttura e dei suoi operatori, seguendo laboratori di cinema, musica e radio e partecipando a feste ed attività speciali. Il Rec Village oggi accoglie bambini, adolescenti, giovani e famiglie per molteplici appuntamenti: oltre ai progetti cinematografici ed artistici, il centro ospita eventi ed iniziative tematiche in occasione di ricorrenze speciali come Halloween, Natale, Carnevale. I saloni sono utilizzabili per feste e conferenze, sia in autogestione che con il supporto di animatori. Oggi dunque ‘Ragazzi e Cinema’ coinvolge le nuove generazioni in attività creative e di aggregazione, utilizzando principalmente l’arte e i linguaggi multimediali come strumenti per favorire opportunità di incontro, socializzazione e divertimento. Bambini ed adolescenti hanno la possibilità di essere coinvolti nella costruzione di film, video, spettacoli e di condividere momenti di gioco, festa ed animazione».
I progetti sono rivolti a bambini provenienti da tutti Italia ?
«La sede centrale è la città di Bellaria-Igea Marina, ma tutti progetti sono rivolti a bambini, ragazzi, scuole, associazioni e famiglie di tutta Italia».
Quante persone fanno parte di questa associazione? E di che età?
«L’associazione conta su oltre cento tesserati e su quasi 2.000 bambini ed adolescenti di tutta Italia che partecipano ai progetti e agli eventi estivi ed invernali».
Quanti progetti a livello cinematografico avete realizzato fino ad ora?
«30 lungometraggi e una cinquantina di cortometraggi».
E il vostro prossimo film in uscita ‘Un gemello sotto l’albero’? In quale sale potremmo andare a vederlo?
«‘Un Gemello sotto l’Albero’ è il nuovo film delle feste prodotto da Ragazzi e Cinema! Ogni inverno Robin si trasferisce dalla Sicilia a Cortina d’Ampezzo per trascorrere le vacanze di Natale insieme a suo padre e ad un gruppo di amici particolarmente scatenati. Una mattina, alla porta di casa, si presenta Peppe, praticamente identico a lui. Sarà realmente suo fratello gemello? E come può essere possibile che, per oltre quindici anni, entrambi abbiano ignorato l’esistenza l’uno dell’altro? Inizia così un’avventura divertente ed emozionante che metterà scompiglio in una famiglia con molti segreti! Il film sarà presentato al Multiplex Le Befane di Rimini, Martedì 12 Dicembre, alle ore 20.30, con ingresso gratuito, su prenotazione. Per riservare il posto, potete scrivere a cinema@ragazziecinema.it. Poi verrà trasmesso durante le festività da oltre quindici tv regionali che coprono l’intera Italia».
Siete soddisfatti dei risultati che avete raggiunto fino a oggi? C’è qualche altro sogno nel cassetto che vorreste realizzare?
«Molto soddisfatti. In questo periodo stiamo promuovendo la nuova edizione del Rec Christmas Village, la grande casa di Babbo Natale e la pista di ghiaccio davanti al mare, aperti fino al 6 gennaio ad Igea Marina e già tantissima gente ha chiesto di partecipare. Se volete saperne di più su questo evento potete consultare il sito: www.recchristmasvillage.it Inoltre, a gennaio inizieremo le riprese del nuovo film, dal titolo ‘Una Famiglia Sottosopra’, una commedia che affronta il tema delle adozioni».
Nicola Luccarelli