Cerca
Home > Ultima ora politica > Quirinale. Consegnate le onorificenze a Gessica Notaro, Roberta Rizzo e Francesca Romana

Quirinale. Consegnate le onorificenze a Gessica Notaro, Roberta Rizzo e Francesca Romana

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 5 febbraio al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite “motu proprio” dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 18 novembre 2017, a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile.

Tra le premiate tre “eroine” di Rimini.

– Gessica Notaro : «Per il coraggio e la determinazione con cui offre la propria testimonianza di vittima e il suo impegno nell’ambito della sensibilizzazione sul tema del contrasto alle violenze di genere». Gessica Notaro non era presente perchè ancora convalescente dopo l’intervento della settimana scorsa

– Roberta Rizzo (operativa a Rimini): «Per il suo quotidiano impegno nella difesa delle donne e dei minori vittime di abusi e violenze». Funzionario della Squadra Mobile della Questura di Rimini.

– Francesca Romana Capaldo: “Per la sua esemplare attività di contrasto e prevenzione alla violenza di genere sia nell’ambito dell’esperienza svolta nel controllo del territorio sia in quella presso gli uffici investigativi”. Ha guidato la squadra che ha portato all’arresto dei responsabili degli stupri avvenuti a Rimini a fine agosto scorso. Ha lavorato in tandem con la collega della mobile Roberta Rizzo.

Ultimi Articoli

Scroll Up