Questa sera presso la SALA POLIVALENTE DELLE CELLE IN VIA XXIII SETTEMBRE, 124 A RIMINI (SOPRA LA COOP ), ci sarà un incontro pubblico organizzato dal Comitato spontaneo di Viserba e dal Comitato ProRimini .
Moderatore della serata sarà il giornalista Vittorio Petracci . A questo incontro, sono stati invitati in qualità di relatori, il Sindaco Andrea Gnassi , (che ha fatto già sapere di non poter intervenire per impegni istituzionali precedentemente fissati), il Vice Sindaco Gloria Lisi , (voci di corridoio danno quasi per certa la sua presenza, indirettamente confermata dai contatti che il Capo Gabinetto, Sergio Funelli, ha avuto ieri con alcuni membri del comitato spontaneo di Viserba, si attende solo la conferma ufficiale), e l’onorevole Jacopo Marrone .
Gli altri relatori saranno: il consigliere comunale Matteo Zoccarato , il consigliere comunale Nicola Marcello , l’avvocato Loreno Marchei del comitato ProRimini, il consulente P.A. Leonardo Carmine Pistillo .
Il tema della serata sarà quello di fare il punto della situazione nell’evoluzione del progetto della chiusura del campo di Via Islanda, anche alla luce della Delibera di Giunta, che ha fissato in via definitiva l’individuazione delle 5 micro aree, dove saranno trasferite le famiglie Sinti che non hanno scelto la strada delle abitazioni in case popolari.
I comitati hanno anche invitato l’Ass.re MATTIA MOROLLI , i Consiglieri Comunali GIULIA CORAZZI, MATTEO PETRUCCI, BARBARA VINCI, MARIO ERBETTA, ENRICO PICCARI, come auditori della serata essendo “Residenti” nelle zone individuate nella
Delibera di Giunta, fatta eccezione dell’assessore che si vede via Tombari uscita dall’aree individuate.
Sicuramente sarà anche interessante capire quale sarà l’atteggiamento e la posizione che questa Amministrazione vorrà assumere nei confronti dei “romeni”, che occupano parte del campo di via Islanda e che hanno già fatto sapere, che da li non se ne andranno
se non gli verranno concesse anche a loro aree e casette.