L’iniziata oggi la tre giorni degli Alpini a Rimini. In giro per la Città si sono iniziati a vedere tanti cappelli con la penna.
L’Associazione Nazionale Alpini (ANA) ha convocato a Rimini il Consiglio Direttivo Nazionale, i Presidenti di Sezione, i capigruppo. Sono attesi, soprattutto per l’appuntamento di domani sabato 7 dicembre al RDS Stadium, fra le 3mila e le 4mila persone. Qui sarà presentato il programma del prossimo raduno, il 93°, dal 7 al 10 maggio 2020 nella nostra Città e si discuterà sul tema “Futuro associativo. I prossimi 100 anni”.
Nella giornata di oggi, alle 11,00, il Presidente Nazionale dell’ANA, Sebastiano Favero, assieme ai membri del Consiglio Direttivo Nazionale e ai Presidenti delle Sezioni ha incontrato presso il Palazzo del Governo i Capitani Reggenti di San Marino, S.E. Luca Boschi e S.E. Mariella Mularoni. Un colloquio cordiale in cui Favero ha ricordato i legami fra la Repubblica e il Corpo degli alpini. Ha fatto poi seguito una visita della delegazione sul territorio.
San Marino. Incontro degli alpini con i Capitani Reggenti. Al centro da sin. il Presidente Nazionale dell’ANA Sebastiano Favero, S.E. Luca Boschi e S.E. Mariella Mularoni (foto by Marco Radaelli, Sezione Alpina di Monza)
Nel pomeriggio, alle 17,00, presso il Museo di Rimini, il Presidente Favero, assieme al Presidente della Sezione bolognese-romagnola Vittorio Costa, al Presidente del Gruppo di Rimini Paolo Piraccini e all’Assessore alla Cultura di Rimini Giampiero Piscaglia ha inaugurato la mostra “Noi della Bolognese-Romagnola”, 21 pannelli che raccontano la storia degli alpini della nostra Regione, i loro eroi e la loro organizzazione.
Un membro della Protezione Civile Alpina, Sezione di Piacenza, osserva il pannello della Mostra dedicata proprio alla organizzazione della Protezione Civile
Il Presidente Favero, dopo l’inaugurazione, incontrando i giornalisti ha detto: “Sono entusiasta dell’accoglienza che Rimini sta riservando a noi alpini. Noi amiamo andare dove ci vogliono bene. E direi che per quanto ho visto finora fra Rimini e gli alpini sarà un innamoramento reciproco. A Milano quest’anno siamo stati in 600.000. Per quello che le Sezioni e i gruppi ci stanno dicendo penso che Rimini possa superare alla grande questa cifra. Una grande festa con una associazione che compie 100 anni e qui, domani, rifletterà sui suoi prossimi 100. Grazie Rimini”.
Domenica mattina sfilata per il centro Città, dall’Arco d’Augusto al Ponte di Tiberio.
Da destra il Presidente Nazionale dell’ANA Sebastiano Favero, il Presidente del Gruppo Alpino di Rimini Paolo Piraccini
Le tante “penne” in visita alla Mostra
In copertina: Taglio del nastro inaugurale della Mostra “Noi della Bolognese – Romagnola”. Da destra il Presidente Nazionale dell’ANA Sebastiano Favero, l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Giampiero Piscaglia, il Presidente della Sezione Bolognese – Romagnola Vittorio Costa