Come farà quel camion refrigerato a conservare i generi alimentari se ha il motore spento? Se lo sono chiesti gli agenti della Polstrada di Rimini venerdì 9 novembre scorso verso le ore 23.30, mentre erano di pattuglia al km 196+600 della SS16.
L’autoarticolato adibito a trasporto di generi alimentari in regime ATP (temperatura controllata) era parcheggiato presso l’area di servizio Agip.
Nel procedere ai controlli, a bordo del veicolo venivano identificati due cittadini italiani, T.N. classe di 44 anni e di 47, entrambi pugliesi e pregiudicati.
Subito saltavano fuori irregolarità di ogni genere nei documenti, compresa l’assenza totale di bolle d’accompagnamento. Ma erano i due rimorchi a riservare le maggiori sorprese.
Infatti, mentre i due camionisti si mostravano sempre più nervosi, dietro ai bancali di conserve di pomodoro spuntavano ben 282 televisori a schermo piatto della grandezza di 39 pollici HD Feady Led marca Nordmende nonché 31 colli di abiti griffati.
Non potendo in alcun modo giustificare il possesso lecito di tale merce i due venivano indagati in stato di libertà all’Autorità giudiziaria di Rimini per il reato di ricettazione.
La merce del valore di oltre 200.000 Euro è stata sottoposta a sequestro e sono in corso le verifiche per risalire agli effettivi proprietari della merce.