Nella classifica della “Qualità della vita 2021” nelle Provincie stilata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” Rimini perde sette posizioni e scende dal 36 al 43esimo posto rispetto al 2020. In Regione secondo il noto quotidiano finanziario fa peggio solo Ferrara che si attesta al 45esimo posto. Al top in Regione troviamo Bologna, che lo scorso anno era in vetta su scala nazionale: nel 2021 è sesta, comunque nella top ten delle Provincie.
Per la provincia romagnola si tratta del secondo anno in negativo: nel 2020, Rimini era sprofondata dal 17esimo al 36esimo posto.
Rimini è la prima Provincia in Italia per numero di posti letto nelle strutture ricettive ma per contraltare è la 104esima per la qualità degli alberghi. Alla voce “affari e lavoro” la provincia rivierasca è sedicesima e guadagna 10 punti in più rispetto allo scorso anno, 48esima per quel che riguarda il tasso di occupazione, nona per il numero di nuove imprese.
Per quel che riguarda la voce “Cultura e tempo libero” Rimini perde il primato e scende al nono posto, alla voce ambiente e green Rimini è ventinovesima per il numero di piste ciclabili.
Sul piano nazionale la classifica 2021 della storica indagine del Sole 24 Ore premia la provincia di Trieste, già salita negli ultimi due anni al quinto posto della graduatoria annuale. Sul podio inoltre torna Milano, dopo la scivolata fuori dalla top ten nel 2020 per effetto del Covid, e Trento resta solida al terzo posto.
Tra le prime dieci si incontrano sette province del Nord-Est: Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10ª) è l’unica new entry, anche grazie al primato nella Qualità della vita delle donne, l’indice presentato per la prima volta quest’anno per mettere al centro le tematiche di genere nella ripresa post-pandemia.