A Rimini sta per aprire “Purograno” Un laboratorio di pasta fresca con prodotti a km zero. A gestire questo angolo del gusto, che verrà inaugurato il 7 aprile in viale Martinelli a Miramare, sarà lo chef di Cucina Cristian Vannucci, riminese di 45 anni, socio pastaio e fulcro di questa attività, che ci spiega il perché è nato questo nuovo brand.
Chef, come è nato Purograno?
«Qualche anno fa, dalla passione per la cucina e la pasta fresca prima come idea, mentre oggi si sta realizzando il brand. Qualità, amore per il territorio e professionalità contraddistingue “Purograno”,, ovvero grani a km 0, macinati a pietra come una volta da mulino ad acqua, che respirano aria pulita della nostra terra».
Ci sono altre attività come la vostra a Rimini?
«A Rimini saremo i primi ad usare cosi tante varietà di farine: dalle convenzionali a km 0, Italiane a farine biologiche, farro, ,integrali, grani antichi, di tipo 0 e 1, farro monococco, rispettando sempre la stagionatura dei prodotti».
Che tipo di prodotti troveranno da voi i riminesi?
«Venderemo tante paste fresche biologiche e convenzionali: tagliatelle, tagliolini, chitarrine, pappardelle, passatelli, gnocchi di patate, strozzapreti, mezze maniche, tortellacci ai formaggi dei nostri territori, raviolacci, agnolotti, tortelloni, mezze lune, ripieni di verdure di stagione. E poi cappelletti, lasagne, cannelloni , nidi di rondine. Inoltre, prepareremo sughi e brodo per i cappelletti e passatelli».
Pensate che i riminesi siano pronti a queste novità?
«I riminesi sono sempre più attenti alla qualità e attenti alla materia prima e noi siamo con loro».
Cosa vi aspettate da questa attività?
«Semplicemente di crescere e diventare un punto di riferimento per i riminesi a cui piace mangiare sano e genuino. C’è la metteremo tutta per riuscire a centrare il nostro obiettivo».
Per ulteriori info: Pagina Facebook Purograno Rimini
Nicola Luccarelli