I consiglieri regionali Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli (Pd) concordano con l’Amministrazione comunale di Rimini, la Camera di Commercio e il Pd locale: l’agenzia delle Dogane di Rimini deve restare al CAAR e non essere trasferita nella sede Inail di Via Melozzo da Forlì, nel pieno centro della città.
“A Rimini – scrivono i due consiglieri in una nota – abbiamo già subito i disagi legati alla presenza della dogana in una zona centrale e altamente trafficata. Tornare a quella situazione, indipendentemente dai motivi che la favoriscono, non è accettabile. L’attuale ubicazione della sede, nei pressi del casello di Rimini Nord, è senz’altro favorevole da un punto logistico. Giungemmo a quella soluzione grazie a un ragionamento che oltre dieci anni fa seguì alle sempre più evidenti difficoltà che la collocazione in un’area più difficilmente raggiungibile comportava”.
“Sicurezza, sostenibilità e qualità degli spostamenti – proseguono – sono elementi che non sono controbilanciabili con modesti risparmi sul canone di affitto”.
“Confidiamo che l’Agenzia delle Dogane per l’Emilia-Romagna e Marche e l’Agenzia nazionale del Demanio rivedano una decisione assunta senza alcuna interlocuzione con le istituzioni e gli enti che vogliono solo ed esclusivamente favorire la qualità della vita e ambientale nell’interesse della comunità riminese”, concludono Giorgio Pruccoli e Nadia Rossi.