Cerca
Home > Ultima ora politica > Provincia, Santi: “Mettiamo mezzo milione per pulire i fossi, ma è emergenza continua”

Provincia, Santi: “Mettiamo mezzo milione per pulire i fossi, ma è emergenza continua”

Allagamenti e altri disagi causati dal maltempo, che in questi giorni non manca in Italia e nemmeno nella Provincia di Rimini. Per Riziero Santi si tratta di disagi annunciati, motivo per cui il Presidente dell’ente ha annunciato di voler convocare a breve una task force con tutti i soggetti coinvolti nel territorio.

“C’è un problema che va risolto una volta per tutte. Ad ogni acquazzone si va in difficoltà. I fossi nei campi si fanno poco e come capita, senza una regia, i fossi di scolo delle strade non ci sono o sono chiusi da erbacce e sterpaglie, rami e plastiche. Solo che non è più tempo di dirlo solo o denunciarlo e, come Presidente della Provincia sento il dovere di passare ad una azione immediata ed incisiva. Convocherò entro pochi giorni tutti i soggetti interessati: Comuni e loro Unioni, Agenzia regionale del territorio, Consorzio di Bonifica, Carabinieri Forestali, ma anche privati attraverso le loro associazioni di imprenditori agricoli.

“Proporrò di mettere in campo una task force – prosegue Santi – per combattere il fenomeno del dissesto idrogeologico che provoca disagi e danni ingenti. Ognuno deve fare la sua parte. Io come Provincia metto a disposizione un budget di mezzo milione di euro per intervenire subito, entro l’estate, con il rifacimento dei fossi sui 480 km di strade provinciali. Tuttavia non può essere un intervento estemporaneo e spot, pertanto condiziono lo stanziamento, alquanto cospicuo, ad un programma di interventi che coinvolga tutti e che intervenga strutturalmente su tutta la rete di scolo, pubblica e privata”.

Ultimi Articoli

Scroll Up