Cerca
Home > Ultima ora politica > Provincia nomine Atersir. Sei Comuni si astengono, Cattolica vota contro

Provincia nomine Atersir. Sei Comuni si astengono, Cattolica vota contro

Clima teso in provincia dove ieri la conferenza dei sindaci doveva eleggere il coordinatore del consiglio locale di Atersir e il rappresentante locale presso il Consiglio d’Ambito. Al momento del voto i comuni di Coriano, Bellaria Igea Marina, Riccione, Novafeltria, San Leo e Montefiore hanno abbandonato l’aula in segno d’astensione, mentre Cattolica ha votato contro la mozione.

Un’elezione solamente di facciata“, scrivono in una nota i comuni di Coriano, Bellaria Igea Marina, Riccione, Novafeltria, San Leo e Montefiore Conca: “l’assessore Luca Brasini era già stato scelto come coordinatore così come il presidente Riziero Santi aveva già deciso di nominare se stesso come locale rappresentante presso il Consiglio d’Ambito”.

Al momento del voto le 6 amministrazioni hanno abbandonato l’aula in segno d’astensione, mentre “Cattolica ha votato contro la mozione”, prosegue il comunicato. In questo modo, questi comuni hanno voluto sottolineare come il “principio democratico non sia stato rispettato e come sia stata negata la possibilità di proporre altrettante figure competenti”.

Mariano Gennari, sindaco di Cattolica, afferma: “La nostra proposta era di nominare come coordinatore un sindaco scelto tra i comuni di Bellaria Igea Marina, Coriano, Riccione o Cattolica.”

Ricordiamo che ATERSIR è l’Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali della regione Emilia-Romagna.  Si occupa di Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) e di Servizio Gestione Rifiuti Urbani e assimilati (raccolta, trasporto, avvio a recupero, smaltimento). Passano dall’Agenzia le scelte per gli investimenti e le politiche tariffarie.

Ultimi Articoli

Scroll Up