Con l’arrivo dell’autunno i borghi dell’entroterra della provincia di Rimini si animano con una serie di appuntamenti – tra sagre e fiere, eventi culturali e feste della tradizione – che punteggiano il calendario fino alle prossime festività natalizie. Ecco alcuni tra i principali appuntamenti dei mesi di settembre e ottobre:
Pennabilli
23 – 24 settembre 2017
Gli antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli
La manifestazione difende e celebra le colture tradizionali, antiche o “dimenticate”, e la biodiversità, ossia la grande varietà di piante che consente un’estrema diversificazione di colori, sapori, resistenze e contenuti nutrizionali. Nel centro storico del borgo, che domina la verde vallata del Marecchia, avranno il tradizionale mercato dei Frutti Dimenticati, mostre tematiche, convegni ed incontri culturali dedicati all’agricoltura ed agli “antichi frutti”, laboratori dedicati ad attività artigianali con materiali naturali, attività creative per bambini, e spettacoli di intrattenimento e folklore popolare.
Info:
0541 928846
www.toninoguerra.org
24 settembre 2017
località Scavolino di Pennabilli, Festa della Madonna – Sagra della Polenta e del Sedano
In occasione della Festa della Madonna, si tiene la manifestazione, nota anche come festa del “sellero” (sedano), caratteristico prodotto di Scavolino, che unisce la dimensione religiosa a quella folcloristica. Si inizia con una celebrazione religiosa in onore della Madonna, la cosiddetta “Festa grossa”, dopo la celebrazione eucaristica, segue una processione attorno al paese, e, verso sera ci si riunisce in piazza per la tradizionale cena serale a base di polenta. Nelle ultime edizioni è stata utilizzata “la polenta del principe” prodotta in loco con una semente antica, riscoperta e riutilizzata in cucina. Una festa straordinaria nella sua semplicità, che accoglie con amicizia e con prelibatezze uniche della tradizione pennese.
Info:
0541 928659
www.pennabilliturismo.it
info@pennabilliturismo.it
Sant’Agata Feltria
1 – 8 – 15 – 22 – 29 ottobre 2017
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato – 32° edizione
La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico.
Nelle domeniche di ottobre Sant’ Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti alla manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative, la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.
La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.
Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.
Info:
www.prolocosantagatafeltria.com
Verucchio
Dal 14 al 22 ottobre 2017
Museo Archeologico e Rocca Malatestiana, Festa della Storia
Alla sua terza edizione, la festa è un evento volto a far riscoprire il fascino della storia di Verucchio in modo coinvolgente, con visite guidate a tema, conferenze all’interno della Rocca Malatestiana e del Museo Archeologico. L’evento è pensato anche per educare i bambini ad apprezzare la storia e il passato locale con attività didattiche per imparare divertendosi.
L’edizione 2017 celebra i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta con diversi appuntamenti tra i quali visite animate della Rocca a cura di TeatrOrtaet dal titolo ‘I Malatesta: Fasti e fortune di una famiglia di Capitani di Ventura’ (nei week-end) e ‘Sigismondo Pandolfo Malatesta – Processi alla storia’ (domenica 22 ottobre). La giornata conclusiva prevede anche mostre, laboratori e giochi medievali per adulti e bambini.
Info:
0541 673927 – 670222
www.verucchioturismo.it
www.prolocoverucchio.it
Montefiore Conca
Domeniche di ottobre
Sagra della castagna
Tradizionale appuntamento autunnale con il prelibato frutto del bosco
4 domeniche con spettacoli, punti ristoro, mercatino di prodotti enogastronomici, castagne, giochi in piazza e musica folcloristica con orchestra.
Info:
0541.980035
www.comune.montefiore-conca.rn.it
Santarcangelo
30 settembre e 1 ottobre 2017
Piazze e vie del centro, Fiera di San Michele
La fiera più antica della città predilige i temi dedicati agli animali e al mondo agricolo, con mostre ed iniziative ad essi dedicate. Viene chiamata anche “Fiera degli uccelli” poiché vi si svolge una singolare competizione, La Gara canora per uccelli alla quale partecipano allevatori di richiami vivi.
Per i più piccoli e non solo, si svolgono iniziative didattiche, laboratori legati al mondo degli animali e della natura. Numerose bancarelle nelle vie del centro esibiscono articoli per il giardinaggio, piante, fiori e prodotti naturali. Venerdì 29 settembre sono previsti eventi collaterali (senza bancarelle).
Info:
0541 624270
www.iatsantarcangelo.com
www.santarcangelodiromagna.info
Talamello
8 ottobre 2017
Centro Storico
Fiera delle Castagne
La fiera delle castagne dell’AltaValmarecchia è giunta alla 19° edizione e anno dopo anno attira un grandissimo numero di visitatori. La fiera tende alla valorizzazione del pregiato frutto del sottobosco che è da tempo inserito nell’elenco dei prodotti tipici tradizionali nazionali.
Si tratta di un vero e proprio frutto di nicchia, caratterizzato da una produzione piuttosto limitata. La presenza di castagneti secolari attestano la coltivazione fin da epoca remota, infatti sembra che l’introduzione di tale coltura si faccia risalire alla presenza di ordini monastici in età medievale. Oltre alla fiera durante tutto il periodo si possono visitare i castagneti e raccogliere le castagne direttamente dai produttori. Info: 0541.920036 segreteria@comune.talamello.rn.it
Poggio-Torriana
24 settembre, 1° ottobre 2017
Poggio Berni, Museo Mulino Sapignoli
Museo Mulino Sapignoli
Il Museo Mulino Sapignoli, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, come Museo di qualità, festeggia il settimo compleanno con visite guidate gratuite ed iniziative ludico-culturali per bambini ed adulti (24/9), mentre il 1° ottobre sarà dedicato alla magia.
Come da tradizione, durante le festività natalizie, presso le sale espositive del Museo, viene allestito un originale Presepe che viene preparato dai bambini delle scuole con la lavorazione ed utilizzo del Pane e della Lana. Previste visite guidate gratuite.
Info:
0541 629701
urp@comune.poggiotorriana.rn.it
www.comune.poggiotorriana.rn.it
23 – 24 settembre 2017
Torriana, Giardino delle Pietre, Notti delle Spade mistiche
Due serate in cui percorrere un viaggio “dal Medioevo al Gotico, fra il misticismo e l’arcano” con diversi gruppi che propongono spettacoli con il fuoco, fra danze e figure.
Info:
www.facebook.com/NottiSpadeMistiche
Novafeltria
24 settembre e 1 ottobre 2017
Perticara, centro storico, Sagra della Polenta e dei frutti del sottobosco
31.a edizione
La Polenta al ragù o ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinate ad acqua, la piadina, la trippa e il Sangiovese D.O.C. completano l’offerta gastronomica, mentre lungo le vie del paese si animano con il mercatino, i giochi della tradizione popolare, la musica e l’animazione. Le domeniche sono previste visite guidate al Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara, uno dei primi significativi esempi di archeologia industriale in Italia realizzato nella miniera di zolfo più grande d’Europa. che racconta almeno 500 anni di attività estrattiva dello zolfo in 3000 mq di esposizione.
Info:
0541 845619 – 845620 – 927576
www.museosulphur.it
22 – 23 – 24 settembre e 30 settembre e 1 ottobre 2017
Centro storico, Semplicemente Fotografare Live
Costituisce un’eccezione nel panorama delle manifestazioni fotografiche che si svolgono in Italia. Nato su Facebook dal gruppo Semplicemente fotografare, l’evento, arrivato alla sua quarta edizione, riunisce gli appartenenti al gruppo virtuale in un luogo reale per confrontarsi senza distinzioni e preclusioni. L’intero centro storico di Novafeltria, attraversato dalla fotografia, diventa per due week end la quinta scenografica di esposizioni varie attività fotografiche: mostre, seminari, laboratori, set fotografici, letture portfolio, conferenze e dibattiti.
Info:
Associazione culturale 0541 845619 – 845620
339 8088838
www.semplicementefotografare.com/live-2017
San Giovanni in Marignano
Domenica 24 settembre 2017
Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura
17.a edizione
Grande Festa di Paese con Degustazioni di vini e piada romagnola, Giochi d’una volta, Corpo Bandistico, Balli e Musica popolare.
Alle ore 17.00 4a edizione de “Palio della Pigiatura” tra le frazioni storiche marignanesi!
Oltre 100 tra figuranti e volontari coloreranno il centro storico del borgo che per l’occasione farà un salto indietro nel tempo di un secolo.
Orario: 15 – 22. Al mattino Mercatino dell’Artigianato e del Prodotto Tipico
Ogni quarta domenica del mese
Il Vecchio e l’Antico
Il tradizionale mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo, le cui bancarelle si snodano lungo via Vittorio Veneto fino alla Galleria Marignano e largo della Libertà.
San Leo
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017
Centro Storico, Giornate Bandiere Arancioni
IT.A.CA. Migranti e Viaggiatori
In occasione del Festival del Turismo Responsabile, una proposta di camminata su due giorni. In collaborazione con Associazione L’Umana Dimora di Rimini
Domenica 1 ottobre 2017
Fortezza, Perdersi nel Forte
L’attrattiva senza tempo della fortezza quattrocentesca attribuita a Francesco di Giorgio Martini, teatro degli ultimi giorni del Conte di Cagliostro, viene presentata in veste teatrale. Il gruppo Koinè proporrà un percorso storico animato da attori; una visita surreale e divertente alla ricerca di personaggi vissuti e passati per San Leo.
Visite animate ore:
15.30-17.30
Info:
0541 926967
info@sanleo2000.it www.san-leo.it
Domenica 15 ottobre 20107
Cento Storico, Giornata FAI
Visita guidata alla Torre Campanaria ed al Sacello di San Leone
ore 15.30