Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Tutto pronto per la trentacinquesima edizione del Bellaria Film Festival

Tutto pronto per la trentacinquesima edizione del Bellaria Film Festival

Inaugura giovedì la trentacinquesima edizione del Bellaria Film Festival, l’orami famoso appuntamento dedicato al cinema documentario.

Come da tradizione, il programma si articola secondo due traiettorie principali: i concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc e un programma di proiezioni, spettacoli ed eventi.

Le open call proposte dal BFF, di cui vi avevamo già parlato qui, sono due, Italia Doc, che si concentra sulle nuove produzioni, senza limiti di tema o di durata, e prevede un premio di 4000 euro;Casa Rossa Art Doc, sezione aperta ai documentari dedicati al mondo dell’arte e degli artisti, con in palio un premio di 1000 euro. Quest’anno i film in concorso sono 18, con ben sette prime visioni italiane, e verranno proiettati tra proiettati tra il Cinema Astra, da sempre casa del festival, e il vicino Cinema Smeraldo.

Come sempre, non sarà solo il cinema ad animare le giornate del Bellaria Film Festival, che anzi presenta un programma ricco di appuntamenti, sotto la direzione di Simone Bruscia. Ospite d’onore è il musicista Stefano Bollani, che domenica 28 maggio chiuderà il festival nella suggestiva cornice del Parco culturale del Museo “La Casa Rossa” di Alfredo Panzini accompagnando al pianoforte uno dei capolavori di Buster Keaton, Come vinsi la guerra, con un’inedita colonna sonora composta ed eseguita in tempo reale. Tra gli altri eventi collaterali, la presentazione del docufilm Ustica. Il missile francese (giovedì 25 maggio, Cinema Astra); Isola di fuoco, evento crossmediale in cui le sonorità di Colapesce incontrano le immagini di Vittorio De Seta (venerdì 26 maggio, Cinema Astra); e la prima assoluta di Ascoltate! Romagna Relax, intervento performativo della compagnia Menoventi (Hotel Ermitage, sabato 27 maggio).

Segnialiamo poi che la 35esima edizione del BFF è dedicata alla figura di Alberto Farassino, critico italiano nonchè anche lui stesso direttore del BFF in passato. A Farassino il festival dedicherà un omaggio presentando la speciale riedizione, a cura di Cue Press, di uno dei suoi titoli principali: Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949 (Edizioni CUE Press)

Il Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il sostegno della Regione Emilia-Romagna; e organizzato da Bellaria Igea Marina Servizi con la direzione artistica di Simone Bruscia. Si segnala inoltre per questa edizione la fondamentale collaborazione con le associazioni D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, DOC/IT Associazione Documentaristi Italiani, e DIG | Documentari Inchieste Giornalismi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Info: www.bellariafilmfestival.org info@bellariafilmfestival.org 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up