Classroom va in tilt e la didattica a distanza è bloccata in gran parte d’Italia. Il problema si è verificato nella tarda mattinata di oggi lunedì 14 dicembre ed è durato circa un’ora. Impossibile accedere a Google Meet e quindi niente collegamenti fra docenti e alunni.
Non è chiaro se il problema sia in relazione con la notizia diffusa oggi dai media americani: un attacco hacker che sarebbe in corso contro il governo americano. Secondo il New York Times i maggiori sospetti ricadrebbero sulla Russia.
Il programma di Google è di gran lunga il più utilizzato per la DAD. Al momento nessuna comunicazione da parte del gestore. Ma in questo momento ci sono problemi anche per la posta elettrinica di GMail e anche per Youtube, che sono risultati ugualmente bloccati. Il motore di ricerca Google ha invece funzionato regolarmente.
Classroom è un servizio web gratuito per le scuole e le università messo a punto da Google per semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti e incarichi in modalità on line e in condivisione con gli studenti. Con le chiusure titali o parziali delle scuole è divenuto lo strumento quotidiano per la didattuca di milioni di studenti e insegnanti nel mondo.