Cerca
Home > Politica > Primarie Pd. I risultati definitivi suddivisi per Comune. I primi commenti

Primarie Pd. I risultati definitivi suddivisi per Comune. I primi commenti

I dati definitivi delle primarie del Pd lasciano poco spazio ad interpretazioni e commenti.

def21

Matteo Renzi ha vinto nettamente le primarie. L’affluenza alle urne è stata una piacevole sorpresa, per la democrazia. Importante a Rimini così come è stata al di sopra delle aspettative a livello nazionale.

I dati definitivi comune per comune.

defini1

Renzi vince in tutti i territori tranne a Torriana

I primi commenti.

Emma Petitti, assessore regionale:“Grazie alle tante donne e uomini che hanno reso possibile questa giornata di democrazia.
Una buona partecipazione a queste primarie del PD a cui la candidatura di Andrea Orlando ha contribuito, garantendo pluralismo e dibattito, seppur sacrificati per i tempi stretti. Questioni sociali, legge elettorale, alleanze, Europa. E questo è un risultato che consegna ora a Renzi un’ampia responsabilità nel definire le politiche del Partito Democratico ma anche nel tener conto di sensibilità culturali diverse che devono servire a rafforzare l’unità del nostro partito, dopo un risultato che dimostra la forza democratica che solo noi sappiamo mettere in campo nel Paese.  Andrea Orlando, che ringrazio personalmente per la preziosa esperienza politica vissuta in queste settimane al servizio del Pd, ha confermato uno spazio importante di idee che sara’ un motore fondamentale per l’unita’ del centrosinistra.

Il segretario del Pd Juri Magrini: “Complimenti a Matteo Renzi che si conferma Segretario del Partito Democratico.Buona l’affluenza viste le premesse e la giornata di ponte anche se il calo rispetto al 2013 va tenuto in considerazione per il futuro.Un ringraziamento a Andrea Orlando e Michele Emiliano per la disponibilità che hanno dimostrato nel contribuire con le loro candidature al congresso del Partito. Su due questioni nodali il confronto congressuale ha dimostrato che la discussione è stata più che mai salutare per il partito e mi riferisco al tema della legge elettorale e alle alleanze in vista delle Politiche future. Da stasera si riparte per avere un PD unitario e che dimostri che l’unità è un valore e l’apertura all’esterno una missione che va costruita giorno per giorno”

Tiziano Arlotti deputato del Pd:“Le primarie odierne sono state una occasione unica di partecipazione che solo il Partito Democratico in Italia, e in Europa continua a promuovere. Circa due milioni di persone che hanno partecipato attivamente per la scelta del segretario del partito con 10.000 seggi allestiti in tutta Italia e migliaia di iscritti e militanti impegnati. Il risultato è netto anche a Rimini.”

Massimo Allegrini, sostenitore candidatura Emiliano:Renzi ha stravinto e questo è un dato di fatto inconfutabile I numeri compresi quelli della partecipazione (anche se è più bassa rispetto al passato) sono lì a testimoniarlo è il gioco della democrazie il migliore che conosciamo.
Personalmente non sono soddisfatto del risultato di Emiliano nel Riminese che è anche frutto di una sproporzione di forze notevolissime che ci ha. visto lottare senza mezzi economici né propagandistici adeguati. Sostanzialmente ero in splendida solitudine qui nel riminese.
Ciò non toglie che quando si accettano le regole del gioco (congresso con il rito abbreviato) di conseguenza vada accettato anche il risultato finale.
Fra un po’ vanno a elezioni quasi 1000 comuni in Italia avremo quindi modo di vedere a breve se se le primarie avranno l’effetto di onda lunga in grado di travolgere gli avversari politici oppure saranno da ascrivere ad un meccanismo tutto interno al partito. Certo ci vorrà molta intelligenza per tenere insieme anime diverse e umiltà per affrontare le sfide future sia livello locale che nazionale.”

Ultimi Articoli

Scroll Up