Cerca
Home > Politica > Primarie Pd, i nomi delle tre liste per le votazioni del 30 aprile

Primarie Pd, i nomi delle tre liste per le votazioni del 30 aprile

La commissione regionale per il congresso del Pd ha approvato le liste per i congresso del 30 aprile.

Per la lista di Matteo Renzi i candidati per Rimini sono:
Gnassi Andrea
Bellucci Giorgia
Belluzzi Alessandro
Vescovi Sabrina
Zangoli Emanuele
Ferri Cristina

Per la lista Andrea Orlandoi candidati per Rimini sono :
Petitti Emma
Urbinati Alex
Corsini Claudia
Montanari Alessandro
Corazzi Giulia
Miani Carlo Alberto

Per la lista di Michele Emiliano i candidati per Rimini sono:
Allegrini Massimo

Le liste sono bloccate e non compaiono i nomi sulle schede di votazione e pertanto non vi è nessuna preferenza da scrivere. Ogni candidato alla segreteria nazionale, Renzi, Orlando ed Emiliano,  a livello locale propongono, in ordine di elezione, i candidati alla carica di componenti l’assemblea nazionale del Pd.

Vi sono alcune curiosità sui capolista in Regione.  La lista Renzi schiera la Vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini come capolista a Bologna città. Andrea Corsini (ex Errani) capolista a Ravenna. Daniele Manca (ex Bersani) è capolista a Imola. Andrea Gnassi (ex Bersani) lo è a Rimini . Pare di capire che in alcune realtà  la lista Renzi abbia preferito schierare in pole ex bersaniani. Come sempre in queste occasioni, i corridoi raccontano anche di qualche delusione per le esclusioni eccellenti. In particolare tra i renziani della “prima ora”.

La lista Orlando, oltre all’assessore regionale Emma Petitti (unica della giunta regionale con una posizione diversa da quella di Renzi) può contare sui “big” regionali: Stefano Caliandro (capogruppo in Regione), Luciana Serri, consigliere regionale nel collegio di Modena 2, Roberta Mori a Reggio Emilia e Francesca Marchetti a Imola. Tutti gli altri/altre capolista sono dirigenti del territorio. Da sottolineare la presenza tra i sostenitori di Orlando di Matteo Gozzoli sindaco di Cesenatico nato (solo per l’anagrafe) a Rimini.

Più complicato compilare le liste per i sostenitori di Emiliano in Emilia Romagna. A Piacenza, Parma, Ravenna, Forlì  e Rimini sono riusciti a presentare un solo candidato. Solo la lista di Bologna città ha 6 candidati.

Ultimi Articoli

Scroll Up