A dieci giorni dalle primarie aperte del 30 aprile, il comitato riminese a sostegno della candidatura di Andrea Orlando, come recita il manifesto, “Porta Andrea tra la gente!”. Da questa mattina, con il gazebo di piazza Ganganelli a Santarcangelo, e fino a lunedì 24 aprile, il comitato in appoggio al Ministro scende in strada per raccontare ai cittadini un’idea, diversa, alternativa, di centrosinistra. E lo farà anche domani mattina a Rimini: in piazza Tre Martiri, in via Dario Campana e contemporaneamente all’entrata del Conad di via Euterpe. Si chiude lunedì in piazza Europa a Villa Verucchio.
Non solo banchetti. Approfondimenti tematici già da domenica 23 aprile, con la visita in Romagna di Cesare Damiano. Il presidente della Commissione Lavoro alla Camera incontrerà alla Sala del Buonarrivo interlocutori del mondo sindacale e delle imprese, soprattutto sui temi della precarietà, Jobs Act e voucher, in un contesto come quello riminese (che l’ex ministro conosce bene) legato alla stagionalità del turismo balneare. “Aver abrogato totalmente i voucher è stato controproducente, bisognerà ripensarci”, spiega Damiano. “I voucher però vanno bene per le famiglie, per i piccoli lavori domestici, per la raccolta dei prodotti stagionali da parte di studenti e pensionati. Non si può pensare di sostituire il lavoro, anche quello stagionale, con i voucher. L’obiettivo è quello di far emergere il lavoro nero e aiutare le famiglie, non di aumentare la precarietà”.
Più diritti per tutti. Cittadini e associazioni saranno presenti venerdì 28 aprile all’incontro con la senatrice Monica Cirinnà, in un aperitivo informale a partire dalle 12,30 al bar Cavour. Anche la promotrice della legge sulle Unioni Civili sta girando l’Italia per sostenere la candidatura del ministro Orlando.