Cerca
Home > Cronaca > Presidente Italia Nostra sul Progetto Tiberio: “Pd ha perso la bussola”

Presidente Italia Nostra sul Progetto Tiberio: “Pd ha perso la bussola”

Oreste Rutigliano, presidente nazionale di Italia Nostra, prende parola sulle polemiche degli scorsi giorni, che hanno visto il PD Riminese , nelle persone dei consiglieri Pruccoli e Rossi, incalzare Italia Nostra di Rimini per chiarire le forze politiche che agiscono al suo interno. 

Alle accuse aveva già risposto Italia Nostra di Rimini,  che aveva ribadito “ la sua totale, totale, indipendenza da qualsiasi organizzazione politico elettorale ed il suo impegno ad occuparsi esclusivamente di contenuti e argomenti che riguardano i principi statutari per la salvaguardia e la tutela dei beni storico artistici e paesaggistici del nostro paese.”

Di seguito, l’intervento di Rutigliano, che ribadisce la missione di Italia Nostra al di là della contingenza degli schieramenti politici:

Gli amici del PD emiliano hanno perso la bussola.

Non riescono a concepire che dentro Italia Nostra, grazie ad una formazione culturale forte, radicata e decisa a tutelare la forma e la sostanza dei monumenti e della storia, possono convivere un comunista, un piddino, un 5 stelle e uno di destra o di centro. Hanno dimostrato in 60 anni di poter sentire l’appartenenza a un’unica Nazione, intesa prima di tutto come coesione culturale di un popolo, e combattere così insieme nel nome della storia e della bellezza.

In malafede o affetti da provincialismo cronico, gli amici del PD emiliano e riminese, in particolare, ignorano come a Roma Italia Nostra è in prima fila contro i progetti della Raggi sullo Stadio in deroga alla pianificazione. Contro tutto e tutti sempre senza condizionamenti di sorta.

E per questo spesso oscurati dai media. Non riconducibili a nessuna ragion di partito. Di governo. Di clan finanziari. Quando il dibattito politico vuole addirittura oscurare questa realtà forse non ci sono più speranze.  E forse non ci sarà più nemmeno lo spazio per difendere la politica, a cui Italia Nostra fortemente crede.

Ultimi Articoli

Scroll Up