Agorà Rimini di “RiGenerazione Italia” prosegue la sua campagna di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio presentando alla cittadinanza il nuovo progetto denominato Rimini Smoke Box.
Dopo aver svolto diverse azioni di pulizia nelle spiagge e nei parchi di Rimini aderendo alla campagna europea “Let’s Clean Up Europe”, il comitato locale composto da giovani under 35 ha deciso di proporre una soluzione per scoraggiare la cittadinanza a disperdere i mozziconi di sigaretta nell’ambiente e di intraprendere questa nuova azione per rendere la comunità più consapevole dei danni che anche un solo mozzicone può recare al nostro ecosistema.
Domenica 15 settembre 2019, alle ore 18.30, presso il Barrumba è stato così inaugurato “Rimini Smoke Box” con un evento aperto alla cittadinanza.
È stata l’occasione per presentare gli ideatori, componenti di Agorà Rimini rappresentata da Elia Ricciotti: Andrea Cardinale, Eleonora Iezzi, Michael Bruscia, Simone Micera e Nicholas Maffei.
Si è così andati nel dettaglio del progetto mostrando le c.d. smoke box, posaceneri portatili, che sono state donate gratuitamente a chi ha preso parte all’evento. Non solo, è stato poi annunciato pubblicamente l’attivazione del crowdfunding sulla nota piattaforma europea di Okpal, un sistema di raccolta fondi online attraverso il quale chiunque lo desideri può dare il suo libero contributo per supportare l’iniziativa: www.okpal.com/rimini-smoke-box.
Si è anche annunciata l’intenzione di organizzare eventi di raccolta di mozziconi per tutto il mese di ottobre, che si svolgeranno di domenica mattina.
Rimini Smoke Box vanta un proprio canale Instagram da dove si possono seguire le iniziative e una serie di collaborazioni con: Cultura Democratica; dnA Rimini: difesa natura, animali ambiente; Guardie Ecozoofile FareAmbiente Rimini; Let’s Clean Up Europe; Umana Dimora Rimini e RiGenerazione Italia; ma anche l’interessamento da parte di Basta Plastica in Mare per il coinvolgimento dell’iniziativa “Romagna plastic free 2023”.