È uscito il bando per partecipare alla quarta edizione del Premio Rimini per la Poesia Giovane, il concorso dedicato alle opere inedite di poesia scritte da autori sotto i 35 anni, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Parco Poesia e con il patrocinio del Comune di Rimini, Assessorati alle Arti e all’Istruzione. C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare con una raccolta di poesia inedita.
In premio per i sette giovani finalisti la possibilità di pubblicare con una delle 10 collane convenzionate con il Premio e di essere notati da riviste letterarie e festival di rilievo nazionale.
Il Premio mette in rete alcune tra le più importanti realtà letterarie ed editoriali italiane e promuove la poesia contemporanea tra i ragazzi delle scuole superiori, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale sede di Rimini e del dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna sede di Rimini.
La giuria tecnica del Premio, presieduta da Sergio Zavoli, è composta da nomi di riferimento nel campo dell’editoria e dell’organizzazione, appartenenti a diverse generazioni. Dieci collane editoriali collaborano con il Premio Rimini, gli editori leggono in anteprima i manoscritti dei finalisti e hanno la possibilità di fare un’offerta editoriale. Questa formula, unica in Italia, fa del Premio Rimini una grande occasione per i giovani autori e uno dei premi più ambiti, con un boom di partecipazione fin dalla prima edizione. Sono quasi 400 i manoscritti ricevuti nelle tre edizioni precedenti e stanno già arrivando le prime candidature.
A rendere ancora più speciale il Premio è una grande giuria popolare studentesca, formata da 500 ragazzi provenienti da diverse scuole superiori della provincia di Rimini: dopo aver ascoltato i finalisti leggere le proprie poesie gli studenti hanno il compito di votare il vincitore, scegliendo il libro che verrà donato ai ragazzi che formeranno la giuria dell’anno successivo.
Grazie alla forza e alla longevità del festival Parco Poesia, gli editori hanno scelto di scommettere sul Premio Rimini e tutti gli autori finalisti hanno ricevuto offerte editoriali attraverso il premio. 12 sono i libri già usciti grazie al Premio Rimini in tre anni, di cui ben 8 per l’editore riminese Walter Raffaelli, che si affianca al premio nel fare di Rimini uno dei centri più vitali della poesia contemporanea, tre per la prestigiosa collana Gialla di Pordenonelegge-Lietocolle ed uno per l’Editore Ladolfi di Novara. Gli esordi usciti grazie al Premio Rimini si sono, inoltre, confermati come i più convincenti degli ultimi anni, aggiudicandosi tutti i premi più importanti dedicati all’opera prima.
La premiazione della IV edizione si terrà ad aprile 2017 e, come sempre, sarà una festa per i ragazzi di Rimini che, grazie al festival e ai laboratori di Isabella Leardini, sono sempre più appassionati alla scrittura e alla poesia e che avranno la possibilità di rincontrare i giurati e i finalisti delle precedenti edizioni, insieme ai nuovi autori di quest’anno.